
È la soluzione adottata da sempre più genitori, per questioni di sicurezza ma anche di praticità e di economicità.
Tutte le informazioni utili per conoscere lo sviluppo della vista del neonato dalla nascita ai primi anni di vita: le indicazioni della pediatra, la dottoressa Pilar Nannini.
Next video
"Che ora è?" Il gioco per insegnare ai bambini la routine quotidiana
Come cambia la vista dei neonati? Cosa vedono alla nascita? Quando iniziano a riconoscere il volto di mamma e papà a osservare a una certa distanza? E il colore degli occhi rimane sempre lo stesso dalla nascita oppure cambia con il passare delle settimane? E come si può inturire il colore definitivo?
La pediatra Pilar Nannini in questo video ci spiega, punto per punto, tutto quello che bisogna sapere sulla vista del neonato, dai primi giorni di vita (anzi, già dalla pancia della mamma) in poi, mese per mese.
Nei primi giorni, ad esempio, la vista è molto ridotta: il bambino, spiega la pediatra, vede fino a 20-25 centimetri di distanza, e non è in grado di distinguere i colori.
La visione di un bambino appena nato è in bianco e nero con sfumatore di grigio, e non riesce ancora a mettere a fuoco gli oggetti.
È in grado però di riconoscere la mamma, guidato non tanto dalla vista quanto dall’olfatto, che è il senso più sviluppato. Scopriamo tutti i cambiamenti nella vista del neonato grazie alle indicazioni della pediatra!
È la soluzione adottata da sempre più genitori, per questioni di sicurezza ma anche di praticità e di economicità.
Essere genitori è complicato e si corre anche il rischio che un eccesso di attenzioni verso i figli possa essere deleterio anche e soprattutto per...
Occupiamoci di salute del rene parlando di nefrite, una condizione che può colpire anche i bambini provocando conseguenze molto gravi.
Dal lavoro condotto dalla pedagogista, educatrice e medica Maria Montessori, ecco i "segreti" di uno dei metodi educativi e pedagogici più diffusi...
Come deve essere la cameretta del neonato? Cosa fare per renderla sicura, bella e accogliente? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Carta d'identità o passaporto? Facciamo chiarezza sui documenti da avere quando ci si sposta con i bambini e da che età (e come) possono iniziare...
La musica ha importanti benefici anche nello sviluppo dei bambini. Parliamo del metodo Gordon e delle sue caratteristiche essenziali.
Prendersi cura dell'igiene del neonato è fondamentale fin dai suoi primi giorni di vita: ecco 6 kit pensati per loro.