
Fare attività fisica è sempre sano; farlo dopo il parto ancora di più, ma con una serie di attenzioni. L'uso del passeggino può rivelarsi un pr...
Vediamo alcuni semplici esercizi di stretching da eseguire nel corso del secondo trimestre, per evitare contratture e dolori muscolari.
Next video
Allenamento total body in gravidanza secondo trimestre - 1
Continuare con alcuni semplici esercizi di stretching anche durante il secondo trimestre – laddove ovviamente la gravidanza sia fisiologica, e quindi con rischi bassissimi o nulli – è importante per evitare contratture muscolari.
In questo video tutorial di dieci minuti Giulia di Cioccio, fisioterapista e osteopata, mostra una sequenza di esercizi pensata appositamente per le donne tra la 14a e la 27a settimana.
Sono esercizi estremamente semplici e tesi ad allungare e mantenere elastica la muscolatura, ma visto che ogni corpo, e ogni gravidanza, sono a sé, è importante chiedere il via libera al proprio ginecologo prima di cominciare.
Per questi esercizi saranno sufficienti un tappetino per allenamento e una bottiglia d’acqua per idratarsi correttamente all’inizio e alla fine degli esercizi.
Fare attività fisica è sempre sano; farlo dopo il parto ancora di più, ma con una serie di attenzioni. L'uso del passeggino può rivelarsi un pr...
Come sempre, è necessario interrompere gli esercizi nel momento in cui ci si dovesse sentire particolarmente affaticate o avvertire qualche malessere. Ricordiamo che la frequenza cardiaca non deve superare il 70% della Fcmax (che si ottiene sottraendo a 220 la propria età, e poi moltiplicando per 0,7).
Gli esercizi proposti sono da eseguire in piedi e a terra, e come detto sono pensati appositamente per allungare la muscolatura di spalla, braccia, gambe, glutei, al fine di prevenire dolori e contratture.