Il ciclo mestruale accompagna una donna durante tutto il suo periodo fertile, dura in media 28 giorni e si divide in tre fasi, che iniziano dal pri...
Mestruazioni
Le mestruazioni rappresentano la fase finale del ciclo mestruale e consistono nella perdita di sangue conseguente allo sfaldamento della superficie dell’endometrio.
Erroneamente ci si riferisce alle mestruazioni come all’intero “ciclo mestruale“, che invece indica le diverse fasi che dalla maturazione del follicolo portano poi all’ovulazione e quindi all’espulsione dell’ovulo attraverso, appunto, le mestruazioni. Un ciclo mestruale regolare dura circa 28 giorni, mentre le mestruazioni durano dai 4 ai 7 giorni.
Alcune condizioni fisiche e ormonali possono rendere le mestruazioni particolarmente dolorose: in questo caso si parla di dismenorrea, e per alcune donne il dolore può essere tanto forte da impedire le attività quotidiane.
Conoscere la regolarità del proprio ciclo mestruale è importante ad esempio perché aiuta, nella ricerca di una gravidanza, a individuare i giorni più fertili e a riconoscere eventuali anomalie che possono indicare la presenza di patologie.