Superfetazione: il caso di Rebecca rimasta di nuovo incinta durante la gravidanza

È possibile aspettare un secondo bambino quando si è ancora in attesa del primo? Un fenomeno raro ma possibile, si chiama superfetazione e questa è la storia di Rebecca Roberts.

Si può rimanere incinte di un secondo bimbo quando già si è in attesa del primo? Sembra un’utopia ma non lo è: il fenomeno è noto come superfetazione ed è ciò che Rebecca Roberts, una donna inglese, ha vissuto.

Un caso raro ma a quanto pare non unico al mondo. Cosa c’è da sapere sulla superfetazione e come è possibile che ciò possa accadere?  La storia di Rebecca e dei suoi due gemelli.

Superfetazione: la storia di Rebecca Roberts, due gravidanze un unico parto

Ci sono pochi casi noti del fenomeno chiamato superfetazione e uno di questi è ora nel Regno Unito. La storia di Rebecca Roberts può risultare assurda ma è vera: in attesa della sua bimba Rosalie, quando in grembo già cresceva suo figlio, Noah.

Tutto inizia da una semplice ecografia di routine quando a Rebecca fu reso noto che, in realtà, i feti erano due. Non due gemelli come ci si aspetterebbe ma due bimbi concepiti a distanza di tempo l’uno dall’altro, esattamente 21 giorni dopo il primo concepimento.

Test alcuni esami, i dottori hanno escluso complicazioni e sono arrivati a diagnosticare la superfetazione alla futura mamma: Rebecca era rimasta incinta, mentre era incinta.

Nell’intervista rilasciata per HuffPost UK, la signora Roberts ha dichiarato:

Le parole non possono spiegare quanto siamo felici di avere entrambi i gemelli a casa. La cura del personale della terapia intensiva neonatale nei confronti di Noah, Rosalie e mia è stata eccezionale. Noah è davvero florido e anche Rosalie, sta crescendo bene.

Le complicazioni da superfetazione non si verificano sempre, come è evidente dalla storia dei gemelli inglesi, sebbene, si possa presentare il rischio che un bimbo possa nascere prima della fine del tempo gestazionale. Per i neonati prematuri questo comporterebbe un maggior rischio di condizioni mediche come:

  • basso peso alla nascita;
  • problemi di respirazione.

Ma è possibile che entrambi i bambini nascano a termine senza riscontrare nessun problema medico rilevante.

In merito alla salute dei gemelli, Rebecca Roberts ha creato un account Instagram@ roberts.supertwins – dedicato proprio alla crescita dei suoi figli per tutti coloro che hanno la curiosità di seguire lo sviluppo dei due fratelli, giorno dopo giorno.

Superfetazione: il fenomeno raro ma possibile, cos’è

Asma Khalil, professore di ostetricia e portavoce del Royal College of Obstetricians and Gynecologists, in merito al caso di Rebecca Roberts spiega all’HuffPost UK:

Il fenomeno è incredibilmente raro, non è qualcosa che la maggior parte delle persone considera quando pensa di concepire un bimbo.

La superfetazione è quando i gemelli non identici vengono concepiti in momenti diversi. È così raro che è impossibile dare una cifra precisa su quanti casi si verificano in un anno ma, facendo una stima approssimativa, possiamo arrivare a uno o due.

Nel mondo umano, i casi noti nella letteratura scientifica di superfetazione sono all’incirca 10, dal 1960 ad oggi.

Il motivo che spiega il perché alcune donne sperimentano la superfetazione e altre no, non è ancora chiaro alla scienza. Il Prof. Khalil parlando del fenomeno, aggiunge:

È raro perché una volta che una donna rimane incinta, l’ulteriore ovulazione – quando le uova vengono rilasciate dalle ovaie – viene soppressa, quindi, è molto improbabile che le uova vengano rilasciate, per non parlare di un ovulo che viene fecondato e di un’ulteriore gravidanza in corso.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Storie