Il Carnevale, quando si ha una famiglia, è un’occasione per divertirsi tutti insieme travestendosi in maniera abbinata: i più grandi in questo modo potranno ridiventare bambini per un giorno. Ci sono diversi tipi di costumi di Carnevale coordinati genitori e bambini in vendita online e nei negozi fisici, ma al tempo stesso non si devono tralasciare simpatiche proposte per il fai da te.

Sole, temporale e arcobaleno


Comuni vestiti di base, colla, cartoncino e ovatta sono gli elementi da utilizzare per questi costumi di famiglia, per trasformarsi in un sole che splende, un brusco temporale e un arcobaleno. L’importante è rispettare i colori anche per i capi di base: giallo per il sole, celeste o azzurro per il temporale e un colore neutro come il bianco o il grigio chiaro per l’arcobaleno.

Meduse


Per realizzare questi costumi da meduse si usano due ombrelli trasparenti, cartoncini per gli occhi da incollare con la colla e carta velina per la parte inferiore. Potete scegliere un solo colore di carta velina o più colori se volete che la vostra medusa sia più colorata.

Tanti fiori

In questo caso bastano delle tute nere e delle sciarpe verdi come base. Poi ci vogliono dei cappellini da decorare con la carta crespa. Il vantaggio della carta crespa è che si può modellare, creando bordi particolari per fiori multipetali e giganteschi, a misura di essere umano. Magari la prima volta non verrà perfetto il risultato, ma vi servirà anche sbagliare una volta per acquisire manualità.

Cappuccetto rosso, la nonna e il lupo


Bastano pochi tocchi per questi costumi di famiglia. Il lupo indossa dei vestiti comuni, ma indossa delle orecchie ricoperte di teddy che si possono creare con un frontino e della stoffa in pelliccia sintetica applicabile con colla a caldo, senza dimenticare un trucco adatto e i denti finti. Cappuccetto Rosso indossa una semplice mantella e ha raccolto i capelli in una treccia. Un po’ più complesso è il costume della nonna, per cui si deve trovare un piccolo cardigan con ruches, degli occhiali a farfalla senza lenti e con la catenella, e una parrucca di lana lilla a coprire la testa. Ma il risultato è notevole.

Ratatouille


Ispirato al celebre film Disney, qui abbiamo un papà (o un qualunque genitore, o anche entrambi) vestito da chef. L’abito è abbastanza semplice perché basta una camicia e un grembiulino, mentre per il cappello si può optare per un cilindro di cartone rivestito di cotone bianco. Per il costume da Ratatouille, basta una tutina cui possiate applicare delle orecchie con la colla a caldo, per poi far indossare al bimbo moffole e calzini dello stesso colore.

Pirati dei Caraibi

Un’idea simpatica per chi ha un figlio unico è che entrambi i genitori si travestano da pirati – uno dei due da Jack Sparrow ovviamente, con tanto di bandana e eyeliner – mentre il figlio può indossare un costume da pappagallo, coloratissimo e caldo per la stagione.

Dragon Ball


Qui c’è da sbizzarrirsi. Non solo si può scegliere una determinata famiglia del manga Dragon Ball – quella di Goku, di Vegeta o di Gohan per esempio – ma si possono scegliere anche i personaggi preferiti in base all’altezza e all’età. Naturalmente bambini piccoli e con pochi capelli potrebbero rappresentare un Crilin molto aderente all’immagine dei fumetti.

Famiglia Addams


Anche nel caso della Famiglia Addams si può decidere di aderire pedissequamente al nucleo famigliare – papà travestito da Gomez, mamma da Morticia, figli da Mercoledì e Pugsley. Se ci sono figli più grandicelli possono impersonare lo zio Fester, il cugino Itt o Lurch. Naturalmente c’è da procurarsi qualche accessorio, come una bambola senza testa per Mercoledì e naturalmente la mano di un manichino per avere anche Mano a disposizione.

Simpsons


Per i Simpson c’è da scegliere se travestirsi come la famiglia più gialla della tv oppure scegliere un’altra delle famiglie che compare nella serie, come quella di Ned Flanders (con la prima moglie Mod) oppure quella del Commissario Winchester. Ma naturalmente i costumi più facilmente reperibili sono quelli da Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, che possono essere utilizzati in parte se la vostra famiglia non è composta da 5 persone.

Flintstones


Lo stesso discorso vale per i Flintstones. Fred, Barney, Wilma, Betty, Ciottolina e Bamm-Bamm rappresentano un’ampia scelta e un’idea simpatica per un veglione è che due famiglie con bambini piccoli si mettano d’accordo per travestirsi come tutti i personaggi. Ci sarà da divertirsi.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Shopping