Quando si ha a che fare con un bambino piccolo e si deve uscire l’occorrente da portare con sé è davvero molto: fra pannolini, biberon, ciuccio, pappe, bavaglini assortiti e tutine di ricambio, solo per citare alcuni degli oggetti necessari, avere una borsa o uno zaino capiente e spazioso è praticamente indispensabile.

Ricordarsi di portare con sé tutto quello che occorre quando si esce di casa con un neonato non è affatto semplice. Organizzare tutto quello che serve per cambiare, nutrire e accudire un bambino quando mancano i comfort di casa è una vera sfida, ma non è un’impresa impossibile.

La borsa o lo zaino per mamme e papà ha caratteristiche ben precise, che coniugano l’esigenza di essere pratici, comodi, con quella di avere a portata di mano tutto il nécessaire per il piccolo.

Borse e zaini per mamma e papà: le caratteristiche

Che la nostra scelta viri su una borsa o su uno zaino, la cosa importante è che, qualunque cosa scegliamo, sia resistente, possibilmente piena di scomparti in cui riporre l’occorrente per il cambio del bambino, facile da trasportare e da attaccare al passeggino, ma anche da portare a tracolla o sulle spalle. L’importante è che sia comoda, ergonomica, impermeabile e facile da pulire.

La caratteristica principale di zaini o borse multifunzione è dunque di essere capiente, ma ci sono modelli che, all’occorrenza, possono persino trasformarsi in fasciatoi portatili o lettini su cui far riposare il neonato.

Tra le altre caratteristiche che si devono tenere presenti nel momento dell’acquisto di una borsa/zaino multifunzione ci sono, ad esempio:

  • La funzionalità: meglio dotarsi di uno zaino o borsa con molte tasche e comparti, così da poter organizzare al meglio gli oggetti e trovarli subito, anche con una mano occupata. I modelli migliori di zaini hanno anche delle comode cinghie da attaccare al passeggino.
  • I materiali: meglio optare per quelli impermeabili, facilmente lavabili, soprattutto – nel caso di zaini che si trasformano in fasciatoio – le fodere. Un occhio di riguardo spetta anche a resistenza di tessuti e cerniere, con lampo che devono essere solide, durevoli e spesse. Tra i materiali migliori c’è l’Oxford, con interno in poliestere, che garantisce che non fuoriescano liquidi.
  • La comodità: lo zaino deve essere portato sulle spalle, per questo deve essere necessariamente comodo, soprattutto se è riempito di oggetti. Meglio quindi optare per uno zaino con le spalle imbottite, regolabile e con schienale traspirante.

Cosa deve contenere una borsa per il neonato?

Oltre agli oggetti già citati poco sopra, ovvero biberon, ciuccio, bavaglini di ricambio, in una borsa neonato non possono mancare, ovviamente, i pannolini, ma anche le salviette umidificate, meglio se a base di sostanze naturali, che spesso fuori casa sono l’unico modo per pulire il bambino. Utile anche una crema per il cambio del pannolino, un asciugamano per far sì che la pelle non resti umida, un cambio completo con body e tutina, maglietta slip e pantaloni per i bambini più grandi.

Ancora, fazzoletti di carta, un paio di buste in cui riporre i cambi sporchi o bagnati, un portaciuccio oppure, se il piccolo è già svezzato, un omogeneizzato alla frutta.

Non possono ovviamente mancare i giochi, specie se parliamo di bambini già più grandi d’età.

Meglio la borsa o lo zaino?

Dipende, naturalmente, dai gusti: in linea generale lo zaino permette di tenere le mani libere nel caso si dovessero tenere in braccio i bambini, ma c’è da dire che, al momento di cercare qualcosa, può risultare più complesso e occorre giocoforza toglierselo dalle spalle.

La borsa a tracolla può essere molto utile per viaggi più brevi, mentre quella con maniglie è indicata per un uso quotidiano. L’elemento più pratico della borsa è che può essere dotata di cinghie da attaccare al passeggino, permettendo così a mamme e papà di avere comunque le mani libere e, a differenza dello zaino, di poter cercare agevolmente al suo interno.

Borse e zaini per mamma e papà: i 6 migliori online

Vi proponiamo una piccola carrellata dei migliori borse e zaini che potete acquistare su Amazon.

1. Nuvita Zaino Mamma Multifunzione Neonato

Nuvita Zaino Mamma Multifunzione Neonato

Nuvita Zaino Mamma Multifunzione Neonato

Lo zaino Nuvita è realizzato con materiali di prima qualità. Il suo tessuto esterno in poliestere 300D di alta qualità è leggero e resistente all'acqua, alle macchie e all'usura. Ha una tasca frontale con cerniera e una tasca interna in materiale PEVA, perfetta per riporre oggetti come succhietti, tettarelle, posate. Ha 11 scomparti interni ed esterni di diverse dimensioni appositamente progettati per mantenere tutto ben organizzato e a portata di mano, e uno scomparto principale con 6 tasche interne per riporre pannolini, vestiti, giocattoli,
Compra su Amazon
Pro
  • Leggero
  • Resistente all'acqua
Contro
  • Nessuno

2. WELAVILA Borsa Fasciatoio per Neonato

WELAVILA Borsa Fasciatoio per Neonato

WELAVILA Borsa Fasciatoio per Neonato

Quella di Welavila è una borsa capiente e funzionale: uno scomparto principale e 14 tasche funzionali, nonché 3 tasche termiche per organizzare tutti gli accessori essenziali del tuo bambino. Può essere riempito con tutto il necessario per il bambino, tutto, dal cambio alle merende, per avere tutto a portata di mano, inclusa portachiavi per non perdere le chiavi nella nostra borsa passeggino.
Compra su Amazon
Pro
  • Capiente e funzionale
  • Spallacci imbottiti comodi
Contro
  • Nessuno

3. LCP Kids Borsa

LCP Kids Borsa

LCP Kids Borsa

Questo borsone/zaino multifunzione adatto per mamme e papà ha 3 tasche isolanti per bottiglie e biberon, una tasca impermeabile e una busta interna per i pannolini bagnati. Può essere agganciato al passeggino e ha spazio sufficiente anche per gli oggetti degli adulti
Compra su Amazon
Pro
  • Con molti inserti interni ed esterni
  • Impermeabili
Contro
  • Nessuno

4. Childhome CHCWMBBP – Borse per pannolini unisex

Childhome CHCWMBBP - Borse per pannolini unisex

Childhome CHCWMBBP - Borse per pannolini unisex

Un modello diverso dagli altri, simile a un borsone porta-tutto. Anche questa borsa, particolarmente spaziosa, è dotata di un fasciatoio e tasche per riporre gli oggetti separatamente. Può essere utilizzata come borsa a tracolla o borsa da giorno, ed è facile da pulire. È disponibile in diversi colori e c’è anche la versione “Daddy bag”.
114 € su Amazon
Pro
  • Unisex
  • Spaziosa
Contro
  • Nessuno

5. Zaino Mamma Multifunzione Neonato Pomelo

Zaino Mamma Multifunzione Neonato Pomelo

Zaino Mamma Multifunzione Neonato Pomelo

Quello di Pomelo Best è uno zaino multifunzione adatto anche per il cambio del neonato, e può essere attaccato al passeggino. Comprende un materassino fasciatoio e diverse tasche esterne e interne.
39 € su Amazon
Pro
  • Leggero
  • Materiale di qualità
Contro
  • Nessuno

6. ANKÖMMLING Zaino Mamma neonato

ANKÖMMLING Zaino Mamma neonato

ANKÖMMLING Zaino Mamma neonato

Questo zaino-fasciatoio comprende un materassino per il cambio del bambino e ha 3 tasche isolanti per trasportare i biberon. Comprende una borsa per pannolini, un fasciatoio, una busta imbottita e due cinghie per attaccarlo al passeggino.Può essere utilizzato come zaino oppure come borsa. Lo scomparto principale ha 4 tasche per riporre l’occorrente per il neonato, 3 tasche esterne isolate per i biberon, un comparto per l’asciugamano e tasche esterne per riporre telefoni, chiavi, documenti, portafogli etc.
Compra su Amazon
Pro
  • In tessuto Oxford di alta qualità
  • Impermeabile
Contro
  • Nessuno
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie

  • Shopping