
Dopo il parto le neomamme hanno perdite ematiche importanti, per cui servono assorbenti specifici e slip adatti a contenerli, ovvero le mutande pos...
Nel post parto è importantissimo curare la propria igiene intima, anche con prodotti pensati apposta per quella zona così delicata.
Fermo restando che ogni donna ha i propri tempi e modi per recuperare, nonché una percezione estremamente soggettiva del dolore, è chiaro per tutte che, dopo aver partorito, sia molto importante occuparsi scrupolosamente della propria igiene intima, anche con detergenti intimi appositi e indicati per la fase del post parto, che aiutino a ristabilire il naturale pH della pelle senza aggredire troppo.
L’igiene intima post parto è fondamentale per favorire una guarigione rapida e prevenire infezioni; per questo, è importante tenere presenti alcuni aspetti del processo.
Dopo il parto le neomamme hanno perdite ematiche importanti, per cui servono assorbenti specifici e slip adatti a contenerli, ovvero le mutande pos...
Dopo il parto, è importante scegliere detergenti intimi che siano delicati e sicuri per la zona perineale sensibile. Fra le caratteristiche da tenere in considerazione possiamo prediligere detergenti formulati specificamente per l’uso post parto o per pelli sensibili, evitando prodotti con profumi, coloranti o sostanze chimiche aggressive.
Meglio scegliere inoltre detergenti con un pH acido (tra 3.5 e 5.5), simile a quello naturale della zona intima, per mantenere l’equilibrio della flora batterica.
Infine, è consigliabile optare per prodotti con ingredienti naturali come camomilla, aloe vera o calendula, che hanno proprietà lenitive e anti-infiammatorie.
Scegliere il miglior detergente intimo è importante per mantenere l’igiene personale e prevenire irritazioni o infezioni. Per fare una scelta informata si possono tenere a mente alcune considerazioni: in primis, la composizione del prodotto, prediligendo quelli che hanno un pH fisiologico, ovvero tra 3.5 e 5.5, simile a quello naturale della zona intima, per mantenere l’equilibrio della flora batterica.
Meglio poi preferire prodotti con ingredienti naturali e lenitivi come aloe vera, camomilla, calendula o olio di tea tree, che possono aiutare a ridurre irritazioni e infiammazioni, evitando invece detergenti che contengono alcol, profumi, coloranti o parabeni, poiché possono irritare la pelle sensibile.
Per andare sul sicuro si possono cercare prodotti specificamente formulati per il periodo post parto, che sono progettati per essere particolarmente delicati e lenitivi, e, se si ha una pelle particolarmente sensibile o si tende a soffrire di irritazioni, optate per detergenti indicati per pelli sensibili.
Scegliete prodotti che siano testati dermatologicamente e che abbiano certificazioni di sicurezza, basandovi anche sulle recensioni online per vedere le esperienze di altre persone. Questo può darvi un’idea di come il prodotto ha funzionato per altri con esigenze simili alle vostre.
Infine, prima di iniziare a usare un nuovo detergente, specialmente se avete condizioni particolari (come infezioni ricorrenti o problemi cutanei), è sempre una buona idea chiedere consiglio al ginecologo o medico di fiducia.
In alcuni casi, la pancia post parto sembra non voler andare via: ma quanto tempo ci vuole per tornare alle dimensioni normali?
Ecco alcuni dei migliori detergenti intimi adatti per il periodo successivo al parto.
C'è un importante relazione tra fattori ambientali, come i cambiamenti delle stagioni, e l'intensità della depressione. Ecco cosa c'è da sapere.
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.
Ecco alcune idee per realizzare costumi di Carnevale per neonato fai da te, partendo da alcune idee Instagram favolose.
Una guida con le informazioni essenziali su cosa aspettarsi e cosa fare dal momento del parto prima del ritorno a casa.