La “Golden Hour” o “ora d’oro” dopo il parto non è un termine clinico, ma è diventato molto popolare negli ultimi anni. Infatti, mentre per decenni subito dopo il parto le madri venivano separate dai loro bimbi per le procedure mediche standard, oggi non è più così.

Il motivo è la promozione dell’allattamento al seno, per tale ragione subito dopo aver partorito mamme e neonati vengono lasciati insieme, in quella che viene definita come Golden Hour.

Ma questa “oro d’oro” è davvero così oro? Delle volte la Golden Hour può non funzionare, e i motivi sono tanti e diversi: le mamme sono stanche e stremate dopo il travaglio e il parto e, magari, hanno bisogno di una pausa, oppure, sia le madri sia i loro bambini possono aver bisogno di cure mediche; insomma, a volte questo momento così intimo, non è poi vissuto con serenità.

Contatto pelle a pelle: cosa dice la scienza

La Golden Hour dopo la nascita è essenziale nel favorire il contatto pelle a pelle. In cosa consiste? Il neonato viene posizionato direttamente sul corpo della mamma, di solito sul petto senza vestiti o coperte. È una delle pratiche raccomandate per creare un ambiente favorevole all’allattamento al seno.

Perché il contatto pelle a pelle è così importante? Secondo alcune ricerche, può aiutare a regolare i livelli di glucosio nel sangue, diminuire il pianto e ridurre il dolore per mamme e bambini. In più, può anche aiutare a ridurre il rischio di emorragia post partum.

Gran parte della ricerca iniziale sul contatto pelle a pelle è venuta fuori dalle unità di terapia intensiva neonatale, dove gli esperti hanno osservato che poteva aiutare a migliorare la frequenza cardiaca dei bambini, la loro respirazione e la loro capacità di prendere peso.

Golden Hour: è davvero così oro?

La Golden Hour così tanto promossa, in realtà, può essere difficile da affrontare per alcune mamme, soprattutto se non sono in grado di viverla magari per motivi medici, oppure semplicemente perché hanno bisogno di un po’ di riposo e di una pausa.

Quindi, l’idea di dover trascorrere necessariamente questa Golden Hour, per molte neo mamme, può diventare un problema quando non riescono a viverla, e tutto ciò può generare sconforto, sensi di colpa, problemi con l’allattamento al seno e depressione post-partum.

Per questo è necessario tenere ben presente che ogni esperienza è unica e veicolare una sola versione edulcorata della gravidanza e della maternità può portare coloro che non la rispecchiano a sentirsi “sbagliate” quando di sbagliato non c’è proprio nulla.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Parto