"Fai il test di gravidanza con me", il trend TikTok contro le paure dei primi mesi

Sempre più ragazze scelgono di fare i test di gravidanza di fronte alla telecamera. È un modo per esorcizzare le paure dei primi mesi.

Molte donne preferiscono tenere nascosta la notizia di una gravidanza fino alla fatidica dodicesima settimana, lo “scoglio” ideale superato il quale si ritiene di essere meno a rischio di aborti spontanei (anche se purtroppo sappiamo che non sia sempre vero).

Il rischio di un’interruzione spontanea della gravidanza, secondo il Manuale MSD, è in effetti dell’85% nei primi tre mesi di gravidanza, percentuale che scende al 15% tra le 13 e le 20 settimane, ed è per questo motivo che viene generalmente consigliato di aspettare prima di coinvolgere parenti e amici nella notizia.

Eppure, sempre più ragazze stanno sdoganando questo tabù, pubblicando video su TikTok in cui fanno test di gravidanza davanti allo schermo di uno smartphone; una vera e propria rivoluzione, che tende soprattutto a esorcizzare le paure legate a un cattivo andamento della gravidanza.

Sono tanti i video di questo genere sul popolare social, che possono essere trovati digitando nella barra di ricerca “Fai il test di gravidanza con me”; alcune ragazze fanno il test nella speranza di essere incinte dopo anni di infertilità, o dopo aver subito degli aborti spontanei, e le loro reazioni nell’apprendere di essere effettivamente in attesa sono davvero molto toccanti.

Sono video che, naturalmente, possono essere o meno condivisi, visto che la scelta di comunicare sbuito una gravidanza o meno è assolutamente personale, ma di certo, come sottolineato anche dal sito Parents, contribuisce ad abbattere quello stigma di silenzio forzato e di paura che aleggia attorno ai primi mesi.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...