
L'assunzione di sostanze psicotrope durante la gravidanza espone il feto a una sorta di dipendenza per cui dopo la nascita va in astinenza: ecco i ...
I medici che hanno assistito al parto si sono insospettiti per i vagiti che non accennavano a fermarsi: gli accertamenti hanno confermato la loro idea iniziale.
A Galatina, in provincia di Lecce, è venuta alla luce una bambina, che ha subito emesso un vagito apparso diverso dal consueto per i medici che si trovavano in sala parto e che non accennava in alcun modo a diminuire. Questo li ha insospettiti e portati ad approfondire, facendo venire alla luce la causa: la neonata era già in crisi di astinenza da cocaina.
Ogni perplessità a riguardo è stata poi eliminata attraverso le verifiche del caso a cui sono state sottoposte sia la mamma che la figlia. E alla fine quel dubbio si è trasformato in una certezza.
L'assunzione di sostanze psicotrope durante la gravidanza espone il feto a una sorta di dipendenza per cui dopo la nascita va in astinenza: ecco i ...
I dottori hanno così deciso di trasferire la neonata nell’Unità di terapia intensiva dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove è ancora in cura. Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, il peggio sembra essere passato: ora la piccola è stata dichiarata fuori pericolo.
Il padre, un imprenditore agricolo particolarmente conosciuto nella zona, è stato interrogato e ha rivelato di non essere mai stato a conoscenza del consumo di sostanze stupefacenti da parte della donna durante la gravidanza. La madre, invece, ha negato di avere assunto cocaina, sebbene le analisi cliniche abbiano dimostrato il contrario. Come da protocollo, è stata aperta un’inchiesta per far luce sulla vicenda.
Le dimissioni della bimba potrebbero essere imminenti, ma non è escluso che possa finire in un istituto specializzato per l’accoglienza dei minori a Ostuni. Questa struttura ospita solitamente bambini che hanno alle spalle vicende simili. I giudici prenderanno una decisione anche in merito alla potestà genitoriale della mamma, che ha anche un altro figlio.
Quando si parla di stitichezza? Cosa si può fare per aiutare il bambino? E quando, ancora, è necessario chiamare il pediatra? Ecco quello che ogn...
Le vacanze di Natale con un neonato rappresentano un momento tanto speciale ed emozionante quanto potenzialmente stancante. Affinché questo period...
Esistono centinaia di malattie metaboliche del neonato, la maggior parte molto rare e di non facile diagnosi. Scopriamo cosa sono, come si riconosc...
I neonati spesso hanno una respirazione notturna rumorosa, ma quando questa è motivo di preoccupazione? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Quando iniziano a mettere i denti i bambini potrebbero avvertire fastidio e gonfiore in bocca: per alleviarli è utile il massaggiagengive.
Il primo compleanno è un momento speciale: come renderlo indimenticabile e coinvolgente? Ecco 3 idee per non sbagliare.
Le babbucce per neonato sono tra i regali più gettonati da fare. Pratiche, comode e sicure, ne esistono tantissimi modelli, che accompagnano fino ...
Curiosità, leggende e spiegazioni scientifiche sulla macchia bluastra che generalmente si sviluppa sulla parte bassa della schiena dei neonati.
Il body per neonato è un capo che non può proprio mancare nel guardaroba del neonato, nelle versioni estive e invernali, con o senza maniche.
Scopriamo da cosa dipendono le differenze alla nascita nei capelli dei neonati e quando è il caso di preoccuparsi (e quando no).