
Il video che sta spopolando sul social TikTok è di un papà, Michael Vaughn, che denuncia la moda troppo sessista commercializzata per le bambine
Una mamma racconta su TikTok un episodio che spiega alla perfezione perché sta cercando di crescere una figlia gentile, e non "carina".
Tra i tanti stereotipi di genere che ci influenzano fin dall’infanzia c’è anche quello secondo cui le bambine devono essere “brave bambine”; il che significa, in parole povere, essere silenziose, discrete, accondiscenti.
La tossicità dietro queste dinamiche è evidente eppure ancora spesso difficile da scardinare, e il compito, naturalmente, è dei genitori; per questo una mamma, Kelsey (non si conosce il cognome), ha pubblicato su TikTok un video in cui spiega perché sta crescendo sua figlia come una bambina “gentile”, che è ben diverso dall’essere una “brava bambina”.
@remismama222 #RaisingKindKids #PositiveParenting #GentleParenting #AssertiveKids #EmpoweredChildren #ParentingTips #MindfulParenting #TeachingEmpathy #ParentingGoals #RaisingConfidentKids ♬ original sound - 💛✨KELSEY | MOM + LIFESTYLE
“C’era un bambino al parco – spiega la mamma – e mia figlia era molto dolce con lui. Giocavano, scherzavano, ma lui era davvero violento con lei; a un certo punto ha persino tentato di spingerla, e, bene, è qui che sta la differenza tra ‘ gentile’ e ‘carina’ che molti genitori non comprendono.
Ho fatto un passo indietro proprio perché ho insegnato a mia figlia a essere gentile, non carina, e quindi volevo vedere la sua reazione di fronte a un atteggiamento del genere; lei lo ha guardato e gli ha detto ‘Ehi, questo non è un bel comportamento, dovresti chiedere scusa’. Lui l’ha spinta di nuovo, e a quel punto mi è venuta la tentazione di alzarmi, ma poi mi sono detta no, ho cresciuto una bambina forte e indipendente. Lei si è alzata, si è pulita dalla terra, e poi lo ha spinto giù”.
Il video che sta spopolando sul social TikTok è di un papà, Michael Vaughn, che denuncia la moda troppo sessista commercializzata per le bambine
La donna racconta che, a questo punto, la madre dell’altro bambino è accorsa chiedendo spiegazioni a sua figlia, ma lei l’ha bloccata raccontandole quanto era successo e che la bambina aveva prima detto all’altro bimbo che avrebbe dovuto scusarsi, senza successo; la madre del bambino si è molto arrabbiata con lei, ma Kelsey dice che non è importante.
“Alla fine della giornata – conclude – io insegno a mia figlia la gentilezza. Il che significa di chiedere gentilmente di fermare un comportamento sbagliato ma, se non viene ascoltata, che deve essere ancora pronta a sapersi difendere con la forza. Le persone non devono trattare gli altri come spazzatura”.