
L'inseminazione intrauterina è una tecnica di fecondazione assistita di I livello con la quale superare alcune cause di infertilità. Conosciamo c...
Si stima che l'infertilità colpisca una coppia su sette, e possa avere un profondo effetto sulla salute mentale e sull'equilibrio emotivo della singola persona e della coppia.
Una nuova ricerca pubblicata su Reproductive Biomedicine ha scoperto che gli impatti dell’infertilità sono diversi e molto profondi; con ben il 60% delle persone che crede che la diagnosi e il trattamento abbiano avuto un impatto significativo sulla loro salute mentale.
Inoltre, un paziente su tre ha anche rivelato che dopo la diagnosi di infertilità ha avuto problemi di coppia. Di questi, oltre la metà (55%) ritiene che la diagnosi e l’esperienza vissuta abbiano causato una tensione emotiva.
Kira Dalgaard, vicepresidente e responsabile globale degli affari medici di Ferring Pharmaceuticals ha dichiarato:
C’è un bisogno insoddisfatto di comprendere l’impatto dell’infertilità. Queste prospettive sono spesso trascurate nella ricerca e nell’assistenza, il che può avere gravi implicazioni se consideriamo che un terzo dei problemi di infertilità è dovuto a problemi nella capacità riproduttiva maschile, un terzo è dovuto alle donne e un terzo rimane sconosciuto.
E ha aggiunto:
Questo studio ha evidenziato la complessità e l’impatto delle emozioni vissute da tutte le persone coinvolte, in tutte le fasi della diagnosi e del trattamento, e ha rinnovato il nostro impegno a fornire supporto per la salute mentale.
Guidata dall’Università di Cardiff in collaborazione con Ferring Pharmaceuticals, la ricerca ha evidenziato differenze significative nella natura e nell’intensità delle emozioni vissute nelle diverse fasi del trattamento.
Depressione e sconfitta, isolamento e stigma erano tutti significativamente più prevalenti alla diagnosi che durante il trattamento, ma l’impatto sulla salute mentale è aumentato con la durata del trattamento e i tentativi di gravidanza falliti.
Secondo gli esperti, quindi, è necessario prestare maggiore attenzione alla cura e alla salute mentale del paziente durante tutto il percorso, e a partire dalla diagnosi, prendendo in considerazione anche gli effetti, emotivi e psicologi, che una diagnosi di questo tipo ha sui partner.
L'inseminazione intrauterina è una tecnica di fecondazione assistita di I livello con la quale superare alcune cause di infertilità. Conosciamo c...
Quando ha visto la scritta "incinta" sul test di gravidanza, l'influencer si è lasciata andare ad un pianto liberatorio.
Secondo i risultati di uno studio prospettico su oltre 2.126 donne, la vaccinazione Covid non causa infertilità nella coppia, i dati scientifici
Farà male? Devo prepararmi in qualche modo? Cosa succede esattamente? Qui rispondiamo a tutte le domande su questa fase cruciale.
L'isterosonografia è un'ecografia transvaginale con mezzo di contrasto che viene eseguita per diagnosticare eventuali anomalie uterine.
Una domanda pesante che spesso angoscia le coppie che vorrebbero diventare genitori. Facciamo una panoramica sulle cause (e i possibili rimedi) per...
La torsione ovarica in gravidanza, se non prontamente trattata, può arrivare a causare la morte del feto e comportare complicazioni per la salute ...
La modella e influencer Paola Turani ha raccontato l'evoluzione della sua gravidanza con una foto che racchiude tutta l'emozione della quasi mamma.
Prima di cercare di rimanere incinta è fondamentale conoscere approfonditamente il proprio stato ti salute. È quello di cui si occupa la visita p...
Ci sono cose che non si possono spiegare; a volte l'infertilità è una di queste. Anche se non va mai persa del tutto la speranza di avere un bamb...