
Un'eventualità rara ma negli ultimi anni più frequente: scopriamo cause, rischi e differenze di una gravidanza multipla rispetto a una singola.
Intervento da record in Israele: due gemelline craniopagus, ovvero attaccate per la testa, sono state separate dopo un anno dalla nascita.
Ci sono volute dodici ore e circa cinquanta operatori di diversi ospedali, ma alla fine i medici sono riusciti a separare due gemelline siamesi, nate nell’agosto 2020, attaccate per la testa. Un’operazione davvero complicata, che ha richiesto un anno di preparazione ed è stata seguita con molto interesse dai media israeliani, Paese in cui si è svolta.
Al Soroka Medical Center, dove l’intervento ha avuto luogo, sono arrivati anche diversi esperti internazionali, per collaborare con l’équipe medica locale, in quella che, di fatto, è un’operazione rara eseguita per la prima volta in Israele.
Per separare le bambine craniopagus, ovvero appunto attaccate per la testa, sono stati necessari anche modelli tridimensionali, realtà virtuali e simulazioni di tutte le fasi dell’intervento. “Decine di membri dello staff hanno accompagnato la famiglia dal momento della nascita fino al giorno dell’intervento – ha scritto sulla sua pagina Instagram il Soroka Medical Center – Nei mesi scorsi le gemelle sono state sottoposte a numerosi test, sotto il continuo monitoraggio dell’Istituto per lo sviluppo dell’infanzia di Soroka insieme al servizio sociale che ha accompagnato i familiari”.
Un'eventualità rara ma negli ultimi anni più frequente: scopriamo cause, rischi e differenze di una gravidanza multipla rispetto a una singola.
Come detto all’intervento hanno preso parte specialisti in neurochirurgia, in chirurgia plastica, in anestesia, in terapia intensiva pediatrica, brain imaging specialisti, infermieri di sala operatoria, squadre infermieristiche, farmacisti, laboratori, squadre dei servizi di assistenza sociale e logistiche. Ma l’esito finale è stato estremamente soddisfacente per tutti.
“È stata un’esperienza straordinaria – ha scritto il Direttore di Neurochirurgia Pediatrica della struttura ospedaliera -Un onore guidare il nostro team del Soroka Medical Center nella separazione delle gemelline craniopagus, prima volta in Israele. Che squadra eccezionale, e congratulazioni a chiunque abbia partecipato a questo evento”.
Alla fine dell’operazione le gemelline hanno potuto guardarsi negli occhi, per la prima volta da quando sono nate, in un’immagine che ha fatto emozionare tutti, ripresa dalla Bbc.
Conjoined twins see each other for first time, after being separated at the head https://t.co/II856lTRNG
— BBC News (World) (@BBCWorld) September 6, 2021
Tutto quello che c'è da sapere sulle paure dei bambini: cause, consigli, giochi e suggerimenti per aiutarli a superarle.
Genitori guscio d'uovo: questo termine è diventato virale su TikTok ma cosa significa? E come capire se lo siamo - e cambiare?
La diffusione dell'infezione da ascaridi è stata molto ridotta negli ultimi decenni, ma anche in Italia è in aumento. Ecco perchè e cosa c'è da...
La culla rappresenta il primo e più importante rifugio per i nostri piccoli. È quindi importante impegnarsi per renderla il più possibile sicura...
Stai scegliendo il nome per un maschio? Ecco alcune idee e le statistiche più aggiornate su quelli più utilizzati nel nostro Paese.
Cosa fare quando il bambino trattiene la pipì? Come incoraggiarlo e come favorire il controllo della minzione? Ecco alcune indicazioni utili per i...
Molti genitori di due (o più) gemelli si chiedono come risparmiare: ecco qualche consiglio per contenere le spese, senza dimenticare il pianeta.
23 domande per intercettare il prima possibile i segnali di un disturbo dello spettro autistico. Scopriamo come funziona l'M-CHAT, quando fare il t...
Dai campi di zucche ai borghi stregati, ecco 5 idee originali se vi state ancora chiedendo cosa fare ad Halloween
Come è nata, perché proprio il 2 ottobre e come renderla davvero speciale: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Festa dei nonni.