Come funziona il calcolatore che ti dice quanti bambini in Italia si chiamano come il tuo!

Il calcolatore permette di conoscere esattamente quanti bambini sono stati chiamati con lo stesso nome negli anni di nascita compresi tra il 1999 e il 2023.

La scelta del nome da dare al bebè in arrivo è sempre un momento particolarmente emozionante per i futuri genitori, ma spesso può anche rivelarsi più complesso del previsto; la scelta, infatti, è davvero ampia, e mettere d’accordo mamma e papà può non essere così semplice.

C’è chi preferisce andare “sul sicuro” e affidarsi ai nomi tradizionali, magari attingendo dai nonni paterni o materni, chi invece è più estroso e opta per nomi esotici.

Ma spesso la nostra curiosità è anche quella di sapere quanti bambini o bambine si chiamano effettivamente come i nostri; per saperlo ci si può affidare al calcolatore Istat, uno strumento grazie al quale è sufficiente inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, dal 1999 fino all’ultimo anno disponibile, che in questo momento è il 2023.

Il calcolatore è disponibile a questa pagina sul sito dell’Istat, che mette a disposizione anche le graduatorie dei nomi più diffusi anno per anno.

Cliccando sul nome in graduatoria è possibile anche visionare la serie storica dei bambini registrati con quel nome; i grafici sono interattivi: puntando il mouse, il tooltip mostra i dati, mentre l’icona accanto al nome permette di scaricare ciascun grafico in diversi formati.

Come ormai accade da qualche anno a questa parte, i nomi maschili più diffusi in Italia sono stati Leonardo (valore assoluto di 7.096) Edoardo e Tommaso, rispettivamente con un valore assoluto di 5603 2,87 e di 4.687.

Per le femmine, invece, il più scelto è ancora Sofia (4.971 2,70, seguito da Aurora (4.648) e Ginevra (4.274).

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...