
Una grande scatola con coperchio superiore è l'ideale per raccogliere peluche e costruzioni: è il baule portagiochi, un complemento di arredo per...
Mettere in ordine non è solo un modo per vivere serenamente in casa ma anche una tecnica che aiuta i bambini a crescere in autonomia. Ecco come fare decluttering nella cameretta dei figli.
Ci troviamo in un’epoca storica dove fuori dalle mura domestiche sembra regnare il caos e in casa si fa di tutto affinché, invece, sia tutto in ordine: fare decluttering, in gergo – riordinare, ridimensionare, vivere con meno – sembra essere diventata la parola d’ordine tra le famiglie, specie quando in casa sta per arrivare un bebè o se ne ha già uno (o più di uno) a seguito.
Ma come fare il decluttering nella stanza e tra i giochi dei bambini? E perché è così importante farlo?
La convivenza in casa con un bambino (e i suoi tantissimi giochi) non è mai facile per i genitori. Mettere in ordine oggetti, pupazzi e giochi vari, sparsi ovunque, diventa un secondo lavoro. Allora, prima che la bomba scoppi non solo in casa ma anche in famiglia, la soluzione è il decluttering.
Questa tecnica di riordino minimalista apporta notevoli benefici a livello mentale dei genitori, rilassa il sistema nervoso e distende i pensieri. Ma il decluttering è benefico non solo per gli adulti, anche i bambini che, attraverso il decluttering, riusciranno a giocare meglio e a sviluppare un senso del dovere e dell’organizzazione spazio-temporale che servirà loro nella vita adulta.
Ecco gli step da seguire in casa per riuscire a fare decluttering con i propri figli.
Una grande scatola con coperchio superiore è l'ideale per raccogliere peluche e costruzioni: è il baule portagiochi, un complemento di arredo per...
Una volta scelti i giochi da tenere e quelli da donare, organizzato il tutto in scatole classificate e posizionate sotto il letto o impilate tra gli scaffali della cameretta dei bambini, è giunto il momento di spiegare loro che fine faranno i giocattoli e i libri che lasceranno casa.
Coinvolgere i piccoli di casa nella sorte dei loro giochi è importante per la loro crescita. Ecco che il decluttering non termina in casa: portarli con voi quando andrete a consegnare i giocattoli ai nuovi proprietari sarà una mossa vincente che aiuterà i bambini a tranquillizzarsi sulla sorte dei loro vecchi giochi.