Sei in attesa di un bebè? Sei incinta e dovrai partorire a breve? Lo sai che hai diritto ad un bonus legato alla tua gravidanza? Si tratta del Bonus mamma domani, un beneficio una tantum accordato alle donne incinte che partoriranno nel 2017.
È una delle novità in favore delle famiglie, introdotta dalla Legge di Bilancio 2017. L’intervento ha lo scopo di supportare economicamente le famiglie per le spese che si trovano a sostenere negli ultimi mesi della gravidanza. Un bonus che si percepisce dunque anche prima del parto e prevede 800 euro per chi lo richiede.
Vediamo in breve le caratteristiche del Bonus mamma domani:
- l’assegno ammonta ad 800 euro e viene erogato una tantum, quindi non si ripete negli anni;
- ne hanno diritto le future mamme, a partire dal settimo mese di gravidanza, o chi diventa mamma nel 2017;
- non sono previsti limiti di reddito, quindi non è necessario un determinato valore ISEE, possono farne richiesta tutte le future mamme o chi ha partorito a partire da gennaio 2017.
Pur trattandosi di un bonus valido a partire da gennaio 2017, al momento non vi sono i decreti attuativi e l’INPS non ha ancora predisposto il modulo di domanda né ha stabilito le scadenze relative alla sua presentazione. Presumibilmente, come per altri bonus a sostegno della natalità (Voucher Baby sitter e Bonus bebè) sarà pubblicata una circolare Inps che chiarirà le modalità di presentazione della domanda, molto probabilmente attraverso una procedura online alla quale sarà possibile accedere:
- direttamente dal sito INPS, se si è in possesso del PIN Inps;
- tramite i servizi di CAF o patronati, per le future mamme che non sono in possesso del PIN.
- È possibile anche telefonare al numero verde 803 164 dell’Inps, gratuito da telefono fisso, per avere maggiori dettagli sulle modalità di inoltro della domanda.
Categorie
- Normativa Gravidanza