
La presenza di secrezioni a livello delle alte vie aeree è una costante nei bambini nei primi anni di vita e quando queste secrezioni, durante lâ€...
La soluzione fisiologica è praticamente indispensabile per neomamme e neopapà: vediamone i molteplici utilizzi per neonati e lattanti.
I suoi usi per i bambini appena nati o nati da qualche mese sono molteplici e diversi, motivo per cui la sua presenza in casa è, come detto, fondamentale, ma di cosa parliamo esattamente?
Dal punto di vista squisitamente scientifico la soluzione fisiologica è una soluzione di cloruro di sodio (NaCl) in acqua pura, reperibile in diverse concentrazioni e generalmente usata, ad esempio, negli ospedali per iniezioni endovenose, ma anche per pulire le lenti a contatto o per i lavaggi nasali (caso, quest’ultimo, indicato per i neonati, come vedremo più avanti).
Viene definita “fisiologica” in quanto presenta caratteristiche simili a quelle dei liquidi organici – infatti viene chiamata anche “soluzione isotonica” -, avendo un’osmolarità di 280-290 mOsm/l (l’osmosolarità di una soluzione indica il suo contenuto di soluti e la capacità di richiamare acqua da altre soluzioni).
Come accennato, la soluzione fisiologica viene impiegata negli ospedali per i farmaci da infusione, ad esempio, per via endovenosa, come soluzione elettrolitica nella re-idratazione nei casi di disidratazione dovuti a vomito o, più in generale, a qualsiasi tipo di problematica che determini un’importante perdita di liquidi.
Nei bambini, invece, e complessivamente nell’utilizzo domestico, la soluzione fisiologica si usa invece esternamente e in condizioni che non richiedono l’aiuto di un professionista sanitario, naturalmente dopo aver ricevuto indicazioni precise dal pediatra.
In particolare, la soluzione fisiologica si usa nella detersione nasale quotidiana, visto che i neonati e i lattanti non sono ovviamente in grado di soffiarsi il naso in autonomia, ma anche per la pulizia degli occhi o quando è necessario procedere con l’aerosol.
La presenza di secrezioni a livello delle alte vie aeree è una costante nei bambini nei primi anni di vita e quando queste secrezioni, durante lâ€...
Come detto la soluzione fisiologica può essere utilizzata per diversi scopi quando si ha a che fare con dei neonati o dei lattanti; in particolare, risulta molto utile per i lavaggi nasali quotidiani, quando viene inserita in una siringa e “spinta” nelle narici dei piccoli per liberarle, e di conseguenza ancora di più quando il bambino ha il raffreddore o un eccesso di muco.
È inoltre uno degli elementi che si usano nella preparazione dell’aerosol per bambini, oltre a essere usata nella detersione degli occhi ma anche come collirio umidificante, proprio in virtù della sua composizione, molto simile al liquido lacrimale.
Nell’aerosolterapia la soluzione fisiologica è un veicolo per farmaci, in quanto inerte, visto che, a contatto con le mucose delle prime vie respiratorie, e poi con bronchi, bronchioli e alveoli non ha interferenze con l’osmolarità locale.
La detersione nasale rimane comunque l’utilizzo forse più diffuso della soluzione fisiologica, anche se per effettuarla occorre tenere presenti alcune “regole di base”: prima di tutto, bisogna ricordare che l’efficacia della soluzione salina nell’eliminazione di muco e sporcizia dipende dal volume e dalla pressione con cui essa stessa è instillata da una narice all’altra: in linea generale, maggiore è il volume e più efficace sarà l’eliminazione dello sporco.
La pressione deve invece essere ben calibrata, in base all’età del bambino, visto che usare troppa forza potrebbe favorire lesioni ed epistassi.
Il sangue che esce dal naso dei bambini, per quanto possa spaventare, è un evento comune e quasi sempre innocuo. Scopriamo le cause, ma soprattutt...
In commercio si trovano tantissime marche di soluzioni fisiologiche, alcune pensate per adulti e bambini, altre appositamente per neonati e lattanti.
Noi abbiamo fatto una selezione delle migliori offerte che, per il rapporto qualità-prezzo, si trovano su Amazon.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.
Ecco alcune idee per realizzare costumi di Carnevale per neonato fai da te, partendo da alcune idee Instagram favolose.