
Fasciare il neonato per farlo riposare è una pratica ormai superata (e da evitare) o una soluzione utile da prendere in considerazione? Parliamo d...
Sempre più mamme e papà stanno mettendo in lista nascita i quadrotti per neonato. Ecco perché sono così versatili e utili.
In realtà i quadrotti per neonato servono nelle più disparate occasioni, grazie alla trama delicata e leggera ma molto traspirante, che li rende quindi molto asciuganti; generalmente vengono usati per coprire il bimbo durante l’allattamento, per pulire eventuali rigurgiti, oppure quando ci si prepara a uscire con il piccolo, per avvolgerlo, foderare il passeggino, l’ovetto o il seggiolino auto in modo da evitare che il bimbo sia a diretto contatto con essi.
Può inoltre essere usato per il cambio del pannolino nel fasciatoio, quando ci si trova fuori casa, per asciugare il bimbo durante il bagnetto o tamponare il suo sudore, o per coprirne il capo in assenza di un berretto o di una bandana. Molte mamme usano i quadrotti come bavaglini, mentre alcuni bimbi li sostituiscono al doudou.
Infine, può essere utilizzata per avvolgere il bimbo con la tecnica dello Swaddle, ovvero in modo che anche gli arti siano avvolti completamente, per limitarne i movimenti e favorirne il rilassamento e, quindi, il sonno (da usare ovviamente quando il bambino è molto piccolo, ma non più quando inizia a rotolare).
Fasciare il neonato per farlo riposare è una pratica ormai superata (e da evitare) o una soluzione utile da prendere in considerazione? Parliamo d...
I quadrotti sono generalmente realizzati in puro cotone, e con tessuti trattati con procedimento Sanitario antibatterico, in modo da resistere ai lavaggi e garantire una sicurezza totale dal punto di vista dell’igiene.
I più diffusi, come detto, sono quelli in cotone al 100%, generalmente di forma quadrata e lavabili, ma ne esistono anche alcune versioni usa e getta, anche questi in cotone, adatti alle pelle delicata dei bambini. Come sempre, per orientarsi nella scelta occorre valutare la tipologia d’uso che se ne intende fare: per il cambio pannolino quando ci si trova fuori, infatti, sarà forse sufficiente una versione usa e getta, mentre se il quadrotto verrà usato anche per avvolgere o asciugare il bimbo allora una versione lavabile è sicuramente la più conveniente.
Ci sono quadrotti di diverse dimensioni, dalle più piccole, di circa 30 cm per lato, fino alle più grandi che misurano 120 cm per lato; se le prime sono adatte per cambiare il pannolino o da usare come asciugamano per il viso o le parti intime del bebè, le mussole di dimensioni medie possono essere messe nella vaschetta durante il bagnetto per evitare che il bimbo scivoli, e le più grandi possono sostituire le copertine in estate, oppure essere utilizzate come lenzuolino per passeggino.
Oltre alle già citate mussole in cotone in commercio si trovano modelli attenti alla sostenibilità, come i quadrotti in bambù, che generalmente provengono da agricoltura biologica; ci sono inoltre quadrotti di spugna, adatti per il bagnetto, la piscina o il mare, e infine anche quadrotti più pesanti, come quelli in lana o lino, indicati per asciugare il piccolo, ricoprirlo o fasciarlo.
Vediamo ora una piccola selezione dei migliori quadrotti per neonati che si possono acquistare online, su Amazon.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.
Ecco alcune idee per realizzare costumi di Carnevale per neonato fai da te, partendo da alcune idee Instagram favolose.