
Come proteggere in modo adeguato il neonato al mare o in montagna? La guida per i neogenitori in viaggio, per momenti sicuri e in totale relax.
In estate la piscinetta per neonati è uno dei modi migliori per far divertire i piccolini nell'acqua senza rischi. Ecco quali modelli e tipologie possono essere acquistate.
Queste piscinette si possono usare indifferentemente in giardino o al mare, generalmente sono ripiegabili, occupano poco spazio e sono quindi facilmente trasportabili; inoltre non esistono solamente i modelli gonfiabili, per cui si può evitare l’uso di compressori e pompe.
L’acqua è ovviamente l’elemento naturale per i neonati: per 9 mesi, infatti, sono stati protetti e cullati dal liquido amniotico, che è simile all’acqua. Una volta fuori dal ventre materno, quindi, l’acqua resta uno degli elementi in cui i piccolini si trovano più a loro agio, motivo per cui metterli in una piscinetta è un modo per farli divertire ma anche per farli sentire al sicuro.
Riempire una piscinetta con poca acqua, in cui inserire dei giochini come palline o pupazzetti di plastica morbida, quindi, è uno dei modi migliori per far divertire i bambini più piccoli facendoli sentire a proprio agio.
Ma la piscinetta, se portata al mare, può avere anche un’altra funzione: riempirla di acqua dolce, infatti, permetterà ai genitori di sciacquare velocemente il bambino dopo il bagnetto in mare, perché, come sappiamo, è molto importante togliere il salmastro dalla pelle dei neonati, che può seccarsi molto facilmente proprio a causa del sale dell’acqua marina.
Come proteggere in modo adeguato il neonato al mare o in montagna? La guida per i neogenitori in viaggio, per momenti sicuri e in totale relax.
Come accennato, non esistono solo le piscinette per neonati gonfiabili, anche se quelle con diverse camere d’aria sono le più diffuse.
Per quanto riguarda questo tipo abbiamo le piscinette semplici ma anche i modelli con tetto, ovvero quelli che formano una cupola sopra il bimbo, così da ombreggiare e schermare i raggi solari.
C’è anche la piscinetta per neonato pieghevole, che non richiede di essere gonfiata ma solo montata, che in genere presenta un meccanismo automatico o facilissimo, che prevede un montaggio rapido e pratico.
Tra i modelli di questo genere, c’è anche la piscinetta da spiaggia, che ha la parte centrale morbida da infilare in una buca fatta nella sabbia, dove mettere l’acqua. In questo modo il bordo sarà sempre filo-terra.
Quando ci si appresta a scegliere una piscinetta per neonato è di estrema importanza valutare alcuni aspetti, in primis la durezza dei materiali, che non devono rompersi facilmente, e in secondo luogo la struttura, che non deve ovviamente ribaltarsi.
La piscina, inoltre, deve essere in grado di attutire qualsiasi tipi di urto, per evitare che il bambino possa farsi male; non va dimenticato che la piscina deve essere collocata su un terreno rigido e pianeggiante, dopo aver verificato che non ci siano elementi che possano forare il materiale, come sassolini o legnetti.
Per una maggiore sicurezza, si suggerisce comunque di posizionare al di sotto della piscina un tappeto gioco, così da rendere più stabile la struttura e il piano d’appoggio.
Vediamo una carrellata di piscinette per neonati che possono essere acquistate su Amazon.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.
Ecco alcune idee per realizzare costumi di Carnevale per neonato fai da te, partendo da alcune idee Instagram favolose.