
Da uno studio condotto dalla Carnegie Mellon University sullo sviluppo del linguaggio nei bimbi, si è scoperto che i bambini imparano una lingua i...
Tutto quello che bisogna sapere sui libri per neonati, se preferire i cartonati o i morbidi e a quali caratteristiche fare attenzione.
Un numero che scende a 4600 parole per i bambini cui nessuno legge; un divario enorme, che i ricercatori hanno chiamato proprio Million word gap.
Insegnare i bambini a maneggiare i libri fin da quando sono molto piccoli, o neonati, è molto importante anche per altre ragioni, indipendentemente dal fatto che i libri siano fatti di parole o siano tattili, sensoriali, interattivi.
Ci sono davvero molti aspetti positivi nel regalare un libro a un neonato; in primo luogo per quanto riguarda lo
Da uno studio condotto dalla Carnegie Mellon University sullo sviluppo del linguaggio nei bimbi, si è scoperto che i bambini imparano una lingua i...
Sono davvero tante, e diverse, le tipologie di libri che possono essere adatti ai neonati; in primis abbiamo ad esempio:
Realizzati in tessuto morbido, spesso lavabile, che contengono texture diverse ed elementi interattivi come specchietti o rumori fruscianti.
Fatti di cartone spesso e resistente, con pagine robuste che i neonati possono girare senza strapparle facilmente. Sono spesso illustrati con immagini semplici e colori vivaci.
Questi libri contengono varie texture che i bambini possono toccare e esplorare, stimolano il senso del tatto e l’interesse per la scoperta.
Hanno specchi sicuri incorporati nelle pagine, in cui i neonati possono guardare il proprio riflesso.
Includono pulsanti che emettono suoni, musiche o voci quando premuti, e che stimolano l’udito aiutando a sviluppare le capacità di ascolto.
Contengono elementi tridimensionali che si sollevano quando le pagine vengono girate, che stimolano la curiosità e il coordinamento occhio-mano.
Sono libri con sezioni che possono essere tirate per rivelare immagini nascoste, in grado di incoraggiare la scoperta e la coordinazione motoria fine.
Sono generalmente realizzati in plastica morbida e impermeabile che spesso includono suoni quando vengono premuti o mordicchiati.
Contengono grandi immagini colorate con poche o nessuna parola, perfetti per l’osservazione e l’apprendimento delle forme e dei colori, e i libri di ninna nanna, che sono raccolte di rime, filastrocche o brevi racconti adatti per l’ora della nanna.
Questi sono alcuni dei migliori libri che potete regalare o acquistare per un neonato su Amazon.
La mia prima scatola per scoprire gli animali.
Dedicata ai neonati e basata sui principi del metodo Montessori, che punta a stimolare lo sviluppo autonomo attraverso il gioco e la curiosità, questa scatola contiene un libretto, 16 plance cartonate e un poster.
In ciascun volume i bimbi troveranno riprodotti oggetti ed elementi famigliari, tratti dalla loro quotidianità – vestiti e scarpe, giocattoli, stoviglie, accessori e utensili di tutti i giorni – rappresentati con tratti semplici, forme intuitive e riconoscibili e utilizzando i colori che fin dai primi mesi vengono distinti e identificati: bianco, nero, rosso.
La serie inizia con il contrasto tra il bianco e il nero e prosegue con l’introduzione del rosso, un colore che i neonati iniziano a riconoscere a partire dal terzo mese di vita.
Gioca a creare il tuo kit, scegli tra i libri che abbiamo selezionato per te e il tuo bambino, ricevi in OMAGGIO un gioco Chicco e la nostra Special Bag!
Scopri di più!
Scopri come insegnare la mindfulness ai bambini in modo divertente con il libro "Dino Mindfulness". Un viaggio rilassante con i dinosauri per ritro...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Leggere ai bambini di 2 anni, o far sfogliare loro dei libri, è molto importante e presenta un sacco di benefici per il loro sviluppo.
Un libro è un ottimo regalo per le donne in attesa o che hanno appena partorito. Scopriamo quali sono i migliori.
Cosa sono i quiet book (libri della calma), strumenti per l'apprendimento in grado di calmare e aumentare la concentrazione dei bambini.