L’estate non significa solo giornate più lunghe e mare, ma anche, e soprattutto, caldo. L’afa estiva, infatti, è insidiosa per tutti, ma a maggior ragione per i neonati, che ovviamente devono essere ben protetti ed esposti al sole solo prendendo determinate accortezze, che riguardano in primis l’orario e in secondo luogo l’abbigliamento.

Fra gli accessori indispensabili per i più piccoli, e ancor di più per i lattanti che affrontano per la prima volta la calura estiva, ci sono ad esempio le magliette anti UV ma anche i cappellini per neonati, un oggetto che proprio non può mancare nel guardaroba del neonato, fin dalla nascita.

I berretti vengono infatti fatti indossare ai neonati appena vengono al mondo, e ovviamente rappresentano un accessorio fondamentale per tutte le stagioni, nelle versioni invernali e in quelle estive.

Perché è importante indossare un cappellino

Quando si va al mare o si fanno molte attività diurne all’aria aperta, come andare al parco o in bicicletta, il cappellino non può mai mancare sulla testa del bambino, per proteggere non solo il capo, ma anche gli occhi e la pelle, quella del viso in primis. In genere, per schermare la vista dai dannosi raggi UV è consigliabile abbinare anche degli occhiali da sole, possibilmente di categoria 3 o 4, le più alte adatte sia al mare che in montagna.

Per essere efficace il cappellino deve naturalmente avere alcuni requisiti, in primis essere realizzato in un tessuto fresco e traspirante; dev’essere poi dotato di filtri anti UV e deve avere una visiera abbastanza ampia da creare delle zone d’ombra sul viso ma anche sulla schiena del bimbo.

Tipologie, modelli e come sceglierli

Per quanto riguarda i modelli c’è davvero l’imbarazzo della scelta; per il mare, ad esempio, ci sono modelli in tessuto tecnico e impermeabili. Inoltre, la maggior parte dei cappellini per neonati sono dotati di un laccetto, che il piccolo porterà sotto il mento, affinché non perda accidentalmente il copricapo. Si spazia dai classici berretti con visiera – alcuni anche con “coda” posteriore, per coprire il collo, ai modelli alla pescatora, ma alcuni genitori optano per la bandana, più difficile da sfilare per il bambino.

Per evitare che si surriscaldi troppo in genere si consiglia di preferire un cappellino chiaro, magari abbellito da qualche disegno multicolor.

È inoltre necessario verificare la corretta taglia del cappellino. In questo caso, se non sapete quanto misura la testa del bimbo, è utile verificare i dati riportati sul libretto pediatrico; ogni qual volta il pediatra effettua la visita di controllo, riporta alcuni dati utili, tra cui la lunghezza/altezza del piccolo, il peso e la circonferenza cranica. Quest’ultimo dato è indispensabile per orientarsi tra le misure dei cappellini, sui quali è comunque riportata la taglia espressi in mesi/anni.

Ad esempio, dagli 0-3 mesi la circonferenza della testa dovrebbe essere di 30-35 cm, e il cappellino dovrà quindi essere scelto con una circonferenza di 33 cm e un’altezza di 14-15 cm. A 3-6 mesi la testa è 35-43 cm  e il cappellino dovrà avere circonferenza di 39 cm e altezza di 16-17,5. A 6-12 mesi la circonferenza del capo è di 43-48 cm e quella del cappellino di 45 cm, mentre l’altezza è di 19-20 cm. Infine, dall’anno e fino ai 3 anni di vita la circonferenza della testa è di 48-51 cm e la circonferenza del cappello sarà quindi di 49 cm, l’altezza di 20-22 cm.

I migliori cappellini per neonati da acquistare online

Vediamo insieme i migliori cappellini, tra i vari modelli disponibili, da acquistare online su Amazon.

1. Cappellino Sterntaler

Sterntaler, cappellino

Sterntaler, cappellino

100% cotone
Il cappellino di Sterntaler è in cotone 100% con tesa larga e più lungo sulla parte posteriore. Proposto in colore magenta, ha cuciture piatte ed è lavabile in lavatrice fino a 40 gradi.
12 € su Amazon
Pro
  • Il colore è molto vivace
  • Leggero e fresco
  • Protegge alla perfezione
Contro
  • Nessuno

2. Sterntaler bandana cappellino

Sterntaler Bandana Cappellino

Sterntaler Bandana Cappellino

La bandana cappellino di Sterntaler ha vestibilità ottimale e tenuta sicura, è facile e comoda da indossare grazie alla forma aderente e alle cuciture piatte e al tessuto morbido, è in cotone, facile da pulire, lavabile a 30°, adatta a neonati dai 9 ai 12 mesi.
Compra su Amazon
Pro
  • In cotone
  • Lavabile
Contro
  • Nessuno

3. Cappellino Lachi

Lachi, cappellino

Lachi, cappellino

Laccetto regolabile
Lachi propone un delizioso cappellino alla pescatora di colore blu con disegni stampati all over. È disponibile in varie misure e ha un laccetto sotto-gola regolabile.
Compra su Amazon
Pro
  • II tessuto è morbido
  • Si asciuga velocemente
  • Ottimo come idea regalo
Contro
  • Nessuno

4. Happy Cherry cappellino con protezione posteriore

Happy Cherry, cappellino con protezione posteriore

Happy Cherry, cappellino con protezione posteriore

Anti UV
Da Happy Cherry il cappellino con visiera rigida frontale e morbida posteriore e laterale, per coprire bene collo, schiena e orecchie. Questo modello è dotato di laccetto da infiocchettare e di una stampa marina con balene.
12 € su Amazon
Pro
  • Molto comodo
  • Tessuto leggero
Contro
  • Leggermente largo rispetto alla taglia riportata

5. Happy Cherry cappellino con protezione

Happy Cherry, Cappello Anti UV

Happy Cherry, Cappello Anti UV

Questo cappellino contro i raggi UV è perfetto per tutti i bimbi, è in tessuto leggero e protettivo oltre che traspirante e presenta una simpatica stampa a tema marino.
Compra su Amazon
Pro
  • Buona qualità del tessuto
  • Disegno precisi e molto carini
  • Un prodotto molto utile e sfizioso
Contro
  • Nessuno
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie