Bandana neonato: perché preferirla al cappellino per le giornate estive

D'estate la parola d'ordine è proteggere i più piccoli dai raggi UV. Come? Con l'abbigliamento adatto, a partire dalla testa, dove si può scegliere il cappellino o, in alternativa, la bandana. Ecco perché preferire quest'ultima.

L’estate per molti significa vacanze al mare o giornate da trascorrere in piscina, oppure scampagnate all’aperto e passeggiate ad alta quota in cerca di un po’ di refrigerio. Qualunque sia la vostra idea di vacanze e il vostro modo di affrontare la bella stagione, ciò che è importante è tenere al riparo i più piccoli dai raggi solari, per evitare spiacevoli scottature.

Farli giocare in totale sicurezza è perciò l’obiettivo di ogni genitore, che dovrà quindi attrezzarsi di conseguenza con creme solari e l’abbigliamento adatto, come le magliette anti UV da portare in spiaggia, ad esempio. Ma anche tenere al sicuro il capo dei più piccoli è di fondamentale importanza, anzi forse è una delle cose più importanti da fare, per questo è bene munirsi di cappellini o, in alternativa, di bandane.

Perché la bandana può essere utile per un neonato?

Va da sé, la bandana è utile per il neonato in primis perché è in grado di coprire interamente il capo; sono accessori carini e alla moda che rappresentano un’ottima scelta per proteggere la testa dei più piccoli dai raggi solari.

Sono, come detto, un’ottima alternativa al cappellino, quindi la scelta dell’uno o dell’altra dipende da un fattore di gusto personale, anche se ci sono altri elementi che possono concorrere a far propendere per uno dei due.

Meglio la bandana o il cappellino?

Come detto, la funzione sia del cappellino che della bandana è quello di proteggere il capo dei bambini, con lo scopo di coprirne interamente la superficie. Per questo, fra i cappellini si è soliti optare per quelli alla pescatora, che avendo la visiera circolare, è in grado di proteggere interamente viso, collo e orecchie.

Il problema dei cappelli spesso però è che il bambino, se è sufficientemente grande da essere in grado di usare correttamente le mani, tenderà a toglierselo da solo, magari proprio nel bel mezzo di una passeggiata, o che, in caso di vento, questo voli via.

Se non volete passare la giornata “lottando” con vostro figlio per convincerlo a tenere il cappello, o con gli agenti atmosferici, la soluzione alternativa è appunto la bandana, che, essendo legata dietro la nuca con dei lacci, aderisce perfettamente alla testolina del piccolo senza il rischio di perdersi.

Tipologie e modelli di bandana

Ci sono tantissime bandane disponibili sia nei negozi per l’infanzia che sui siti online; ci si può letteralmente sbizzarrire tra stampe e colori, decidere se abbinarle agli abiti o ai costumi da bagno del bambino per aggiungere un tocco di stile, o badare soprattutto alla sostanza, scegliendo magari i modelli che offrono un rivestimento o un trattamento per la protezione solare aggiuntivi. Alcune bandane hanno anche un alto SPF – fattore di protezione solare – proprio per garantire la protezione totale dai raggi UV.

Alcune bandane sono in cotone, altre in poliestere, poliammide o elastan (spesso combinati), e sono estremamente facili da asciugare, così da poterla avere subito disponibile per la giornata successiva.

In generale, è importante ricordarsi di seguire le regole di base prima di esporre il bambino al sole: evitare di farlo nelle ore molto calde, usare la giusta crema solare con fattore di protezione di almeno 50+, e proteggerlo sempre con l’abbigliamento giusto.

3 bandane per neonato da acquistare online

Ecco quindi una carrellata di bandane per neonato da acquistare su Amazon.

1. Playshoes bandana

Playshoes bandana

Playshoes bandana

Playshoes propone una bandana con protezione UV di 50+ e tessuto ad asciugatura rapida, ideale per andare in spiaggia o in piscina all'aperto.
10 € su Amazon
Pro
  • Con fattore di protezione 50+
  • Asciugatura rapida
Contro
  • Nessuno

2. Bandana Mare Bambino in Cotone

Bandana Mare Bambino in Cotone

Bandana Mare Bambino in Cotone

Una bandana preformata ultra leggera, ideale per proteggere la testa dei bambini, disponibile in 14 colori, in 100% cotone, lavabile in lavatrice, realizzata con materiali ipoallergenici, antibatterici e non tossici.
Compra su Amazon
Pro
  • In materiali ipoallergenici, antibatterici e non tossici.
  • Lavabile in lavatrice
Contro
  • Nessuno

3. Sterntaler Bandana Cappellino

Sterntaler Bandana Cappellino

Sterntaler Bandana Cappellino

La bandana cappellino di Sterntaler ha vestibilità ottimale e tenuta sicura, è facile e comoda da indossare grazie alla forma aderente e alle cuciture piatte e al tessuto morbido, è in cotone, facile da pulire, lavabile a 30°, adatta a neonati dai 9 ai 12 mesi.
Compra su Amazon
Pro
  • In cotone
  • Lavabile
Contro
  • Nessuno
B

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie