
Qual è il significato, scientifico e non, dietro alla fortunata (in tutti i sensi) espressione di nascere "con la camicia"? Scopriamolo insieme.
Perché si dice "essere in stato interessante" e qual è l'etimologia del termine? C'è differenza tra questo eufemismo e il termine donna incinta? Abbiamo trovato la risposta insieme a tante altre curiosità sulla gravidanza.
Qual è l’etimologia del termine incinta e perché si dice “in stato interessante” è una domanda lecita e anche curiosa. Il significato della locuzione “stato interessante” per indicare una donna incinta, infatti, non è assolutamente immediato da intuire.
Di etimologia francese, questa locuzione può essere definita un vero e proprio eufemismo, parola di origine greca dal significato propiziatorio di “dire parole ben augurali”. La locuzione “stato interessante”, quindi, può essere considerata una perifrasi di buon augurio da utilizzare al posto della parola tecnica “gravidanza”.
Secondo l’Accademia della Crusca la locuzione “essere in stato interessante” si attesta per la prima volta nella prima metà dell’Ottocento in Francia. Relativamente nuova e certamente amorevole, questa perifrasi deriva dalla parola “intéressant” che significa “importante, da tenere in conto”, ma anche “affascinante”.
La perfetta fusione, quindi, tra sensibilità e di magia, tra il piacere per l’evento e il timore reverenziale per l’ignoto di cui la gravidanza è, da sempre, uno dei simboli.
Del resto, molti eufemismi (locuzioni o parole benaugurali) affondano le loro radici concettuali nella sensazione della trascendenza, del mito, della sfera magico-religiosa. Sin dagli albori delle civiltà, l’uomo ha provato ad esorcizzare le paure e l’ignoto con espressioni indirette, perifrasi e circonlocuzioni per indicare qualcosa percepito come “tabù”.
Un evento naturale, una situazione difficile, un oggetto sconosciuto o un’emozione non ancora metabolizzata: difficile chiamare le cose con il loro nome quando esse vengono temute o destano meraviglia. L’escamotage linguistico-psicologico che viene naturalmente e inconsciamente utilizzato in questi casi è proprio quello della perifrasi che, in caso di buon augurio, diventa eufemismo.
Dire che una donna è in stato interessante, quindi, significa rispettare il “mistero” della gravidanza e, contemporaneamente, rivolgersi a lei con delicatezza e sensibilità. Una locuzione affabile che presuppone una sorta di gentilezza d’animo dell’interlocutore.
Chi la usava, infatti, si rivolgeva alla donna incinta o parlava di lei usando un particolare garbo, una delicata attenzione. Dimostrando di capire l’intima percezione della trascendenza e del mistero legati alla gravidanza, all’attesa di un bambino, all’amore gratuito e disinteressato e al cambiamento di una donna che diventa madre.
Qual è il significato, scientifico e non, dietro alla fortunata (in tutti i sensi) espressione di nascere "con la camicia"? Scopriamolo insieme.
Il termine gravidanza, invece, deriva dal latino gravis che significa “pesante”. Sempre latina è l’etimologia del termine “incinta” che deriva dall’aggettivo inciens che significa “pregno”, ossia pieno, gonfio. Questo significato possiede probabilmente uno stretto rapporto con la parola greca kuew, da cui il latino cavus dal significato di vuoto, concavo, ma anche gonfio.
In passato, però, il significato così “esplicito” sull’effetto della gravidanza sul corpo femminile urtava la sensibilità di alcuni. Ecco perché si preferiva dire donna in stato interessante piuttosto che donna incinta.
Oggi, invece, non si nota più questa marcata differenza nella percezione di questi due termini, anzi, dire che una donna è incinta può essere interpretato come un evento gioioso senza alcun riferimento sconveniente al cambiamento delle forme del suo corpo.
La perifrasi “dolce attesa”, invece, fa espressamente riferimento ad un aspetto psicologico della donna incinta. Tralascia il cambiamento fisico femminile, esaltando invece la dolcezza dell’attesa per la nuova vita che sta per arrivare.
La neomamma è chiamata "puerpera" per le 6 settimane successive al parto: ecco cosa significa e cosa succede in questo periodo al suo corpo.
Ogni parte del mondo ha i suoi rituali e le sue credenze sulle donne in stato interessante. Ecco le 7 curiosità dal mondo che riguardano la gravidanza:
Quando la donna è in stato interessante, a volte può esserlo anche l’uomo… per simpatia. In realtà è la donna che porta il bambino in grembo, ma in alcuni casi anche il compagno può accusare gli stessi sintomi della futura mamma.
Nausee mattutine, crampi muscolari e aumento ponderale possono colpire anche l’uomo che vive una “gravidanza simpatica”. Questa è causata da una particolare sensibilità ed empatia dell’uomo verso la propria compagna incinta ed è conosciuta come “sindrome di Couvade”.
Nausea, aumento di peso, insonnia, dolori lombari e crampi. Strano ma vero, anche alcuni futuri papà sperimentano tutti i sintomi (o quasi) della ...
Un’esperienza tanto forte che anche l’uomo arriva (quasi) a vivere sintomi simili a quelli provati dalla donna.
Le donne che stanno progettando una gravidanza non possono che essere interessate a sapere quali siano i fattori che possono influenzare le possibi...
Come riporta People, la star di Real Housewives of Beverly Hills è a letto e "sta facendo tutto il possibile per proteggere la sua nuova benedizio...
Trovare un sistema per riscaldare la casa è più che naturale, ma è bene prestare attenzione massima se c'è una donna in attesa di un bambino.
Le recenti drammatiche vicende di una coppia americana in vacanza a Malta, hanno sollevato una problematica di non poco conto sulla sicurezza e le...
È difficile rispondere con certezza a questa domanda, ma alcune dottoresse specializzate lo hanno altamente sconsigliato. Soprattutto per i rischi...
In che modo il consumo di aglio può influenzare la gravidanza e la salute della donna? Ecco i benefici e i possibili effetti collaterali
Non sempre la dolce attesa si rivela davvero dolce, anche se quel figlio è stato desiderato e cercato. Ma nessuna donna dovrebbe vergognarsi, o se...
Molte donne durante la gravidanza sperimentano fastidi agli arti inferiori; scopriamo quando è una condizione normale (e come alleviarla) e quando...
Tenere un diario di gravidanza può essere utile per conservare ricordi piacevoli dei 9 mesi, ma anche per organizzarsi e pianificare tutto al megl...
Parliamo dell’eruzione polimorfa della gravidanza, una condizione di per sé innocua ma potenzialmente molto fastidiosa.