La danese Maria, incinta di tre gemelli, ha documentato, settimana dopo settimana, la crescita sorprendente del suo pancione, condividendola su Ins...
Quanto è stupefacente la trasformazione di un corpo che accoglie un bambino, tanto lo è il ritorno alla sua forma originaria. E lo è ancora di più quando la gravidanza è tripla: è il caso di Ramie, mamma 35enne di Tacoma, nello stato di Washington, che, a pochi mesi dalla nascita dei suoi 3 gemelli, ha mostrato un corpo del tutto “rimesso a nuovo”.
Un’eccezione, certo: per molte donne il recupero fisico post partum è ben più faticoso. Per Ramie, invece, il ritorno alla forma pre-gravidanza è stato favorito, come spiega nei suoi post sugli account social dedicati alla vita della sua famiglia particolare, “dal fatto di dovermi occupare di tre neonati. Penso sia questo a mantenermi in forma: prenderli dalle culle, trascinare grosse scatole di pannolini, spingere i loro passeggini e altro è fisicamente impegnativo“.
A questo si aggiunge, continua, “l’avere un corpo magro e mangiare in modo molto salutare. Non faccio esercizio regolarmente ma mi prendo cura dei bambini e appena posso esco a camminare“.
I tre bambini, Anna, Connor e Justin, hanno oggi 9 mesi, ma già cinque mesi dopo il parto Ramie mostrava un corpo particolarmente in forma.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Snodgrass Triplets (@mightymultiples) in data:
Ramie e suo marito Brad non si aspettavano di diventare genitori di tre bambini in un colpo solo: “Volevamo avere un figlio, non siamo ricorso a tecniche per la riproduzione assistita, ma quando abbiamo fatto gli ultrasuoni ci hanno detto ‘eccone uno, no aspettate, sono tre’. Vorrei poter dire che la mia prima reazione è stata di felicità, ma ero spaventata e preoccupata di come avremmo fatto a gestire tre neonati”.
La gravidanza è stata complicata, spiega ancora Ramie: i due maschi, Connor e Justin, dividevano lo stesso sacco amniotico, una condizione particolarmente delicata, tanto che la gravidanza era considerata a rischio e i medici hanno consigliato di interrompere la gestazione dei due gemelli monoamniotici per garantire la sopravvivenza della bambina.
Tutti e tre i gemelli invece, contro ogni aspettativa, sono sopravvissuti, e sono nati prematuri a 32 settimane con parto cesareo programmato.
Nella gallery qui sopra ripercorriamo la storia della tripla gravidanza di Ramie, che riguardo il suo rapido ritorno alla normalità fisica dice “Sono grata di riavere il mio corpo, non ero a mio agio durante la gravidanza anche perché mi sono sempre mantenuta molto in forma. Ma è più di una trasformazione fisica, è anche mentale e emozionale“.
Il post che ritrae il prima e dopo la nascita dei bambini ha ricevuto migliaia di reazioni di incoraggiamento: “Ci sono madri ben più eroiche di me – madri di figli disabili, o gravidanze ad alto rischio che sono finite male“. Durante la gravidanza, continua Ramie, “avevo davvero paura di perdere i miei bambini. Sono grata di sentirmi di nuovo me stessa e di poter passare il tempo con i miei bambini“.
"Il traguardo delle 28 settimane"
“I tre gemelli sono arrivati a 28 settimane! È un grosso traguardo nel mondo dei bambini a rischio prematurità”.
"Siamo riusciti ad arrivare a 32 settimane"
“Fortunatamente le 7 settimane trascorse in ospedale prima del parto sono state relativamente tranquille, e siamo riusciti ad arrivare all’obiettivo del cesareo programmato a 32 settimane. Non smetterò mai di essere grata per questo”.
Una famiglia numerosa
Ramie e il marito Brad con Anna, Connor e Justin a pochi giorni dal parto.
Dopo il parto
“Il reparto di terapia intensiva neonatale alla fine non è stato un posto spaventoso, ma un luogo sicuro dove i nostri bambini hanno ricevuto cure professionali e amorevoli finché non li abbiamo portati a casa”.
"Non cambierei niente"
“Per quelli che mi dicono in continuazione ‘Avrai le mani sempre impegnate!’ Sì, è proprio così, e non lo cambierei per niente al mondo”.
"Nonostante i rischi ce l'abbiamo fatta"
“Questi due maschietti sono un miracolo. Molti gemelli monoamniotici non ce la fanno. La prematurità è un grosso rischio e potrebbe portare a conseguenze per il resto della loro vita. Siamo stati davvero fortunati”.
"Sapevamo che c'era un motivo"
“Sapevamo che il parto sarebbe stato prematuro e già questo ci spaventava, ma i dottori ci hanno parlato anche di ridurre a una sola gravidanza. Ma eravamo convinti che ci fosse un motivo se aspettavamo tre gemelli e qualsiasi cosa il futuro avesse deciso per noi quella era la nostra vita”.
"Non smettete di fare quello che vi fa stare bene"
“L’idea di avere tre gemelli mi spaventava perché temevo di non riuscire più a fare le cose che amo, come correre, arrampicare e molto altro. Vorrei essere d’ispirazione per altre persone e altre mamme, perché non smettano di fare le cose che sono importanti per loro come persone”.
Un lavoro di squadra
“Brad è un ottimo papà e il suo supporto mi aiuta a essere una madre migliore per i nostri figli. A volte i grandi papà non ricevono il riconoscimento che meritano!”
Categorie
- Storie
Può interessarti anche
Genitori single, mamme over, chidlfree convinte, papà che reclamano il loro spazio: il podcast Grembo vuole dare voce a tutte le realtà che compo...
Una donna aveva smarrito la sua bambina al centro commerciale, ma è riuscita a rintracciarla grazie a un sistema a cui in pochi potrebbero pensare.
A essere coinvolti sono i figli di coppie omogenitoriali nati dal 2017 a oggi grazie alla PMA. Il sindaco della città veneta, Sergio Giordani, ha ...
La donna, che insegna in una quarta elementare, ha invitato i suoi alunni a mettere da parte per qualche giorno le materie scolastiche e a dedicars...
Una donna ha chiesto aiuto tramite il suo profilo social dopo che la maestra della figlia aveva segnalato un errore in un suo compito: solo così p...
Il campione olimpico di tuffi e lo sceneggiatore premio Oscar sono diventati papà per la seconda volta grazie alla maternità surrogata: "La nostr...
L'emendamento è stato approvato in seduta plenaria a Bruxelles: "si invita il Governo italiano a revocare immediatamente la sua decisione".
L'attrice interpreta la protagonista, Ariel, nella nuova versione cinematografica della storia Disney, in uscita a maggio 2023: "Significa tanto pe...
Dopo l'invasione dell'Ucraina i rapporti internazionali hanno indebolito la potenza del passaporto russo. Nascere in Argentina, invece, consente un...
In occasione del loro 14esimo compleanno, la donna ha pubblicato una dedica speciale su Instagram. Attraverso il suo profilo si possono osservare i...