Le più belle fotografie di gravidanza e parto: i vincitori del 2020

L’occhio allenato degli artisti riesce a cogliere i momenti più intensi, più belli o più difficili, con un’impronta unica. È stato così per le fotografie vincitrici del premio annuale istituito dall’International Association of Professional Birth Photographers, IAPBP, che ha pubblicato l’elenco degli scatti più belli arrivati da fotografi di tutto il mondo.
Si possono vedere così bambini nati “con la camicia”, cioè ancora avvolti nel sacco amniotico, immagini tanto ipnotiche quanto spettacolari; fratellini e sorelline che accolgono a modo loro l’arrivo del nuovo nato; mamme stremate dalla fatica del parto, mamme in procinto di diventarlo (astenersi deboli di stomaco: la bellezza delle immagini è anche nella loro capacità di rendere la realtà della maternità da punti di vista diversi).
Nell’obiettivo dei fotografi entrano alcuni dei momenti più preziosi delle famiglie che accolgono un nuovo nato, con delicatezza e mostrando al mondo il lato più intimo del parto, che sia tra le mura di una sala parto o nella tranquillità della propria casa, con taglio cesareo o sul pavimento, in acqua, sul letto di un ospedale.
In solitudine e nel silenzio oppure circondati da una piccola tribù, nella calma o nella fretta, in un caos apparente. Ogni parto è diverso, la magia del nascere sta anche qui: ciascuna famiglia ha una storia diversa da raccontare, ogni mamma e ogni papà si scoprono “nuovi”.
E le immagini arrivate alla giuria dello IAPBP raccontano proprio questo: la nascita di una nuova famiglia, oltre a quella del bambino che viene al mondo.
Al contest hanno partecipato fotografi da tutto il mondo: Stati Uniti, Australia, Canada, Germania, Brasile, Paesi Bassi, Francia, Israele, Austria… manca l’Italia, che non è rappresentata da nessun fotografo.
Da anni l’Associazione internazionale di fotografi professionali organizza il concorso dedicato alla nascita per mostrare la bellezza, la poesia e l’unicità della gravidanza e del parto: anche quest’anno sono state scelte delle immagini di grande impatto.
Nella gallery qui sopra proponiamo le fotografie vincitrici del contest dello IAPBP.
Questa foto di Sarah Maverick Photography immortala la “calma” dopo la tempesta: un neonato riposa nella culla dell’ospedale, e sembra osservare il cielo in subbuglio fuori dalla stanza.
Lo scatto in bianco e nero che ritrae una donna appena prima della nascita di suo figlio, di Bree Garcia per J&B Photography, LLC.
Un parto in casa, immortalato da Bree Garcia di J&B Photography LLC.
Questa foto che ritrae una mamma proprio nel momento in cui suo figlio sta nascendo è di Katie Torres di Your Story – Professional Birth Services.
La nascita di un figlio non riguarda solo la donna: lo ricorda questa bella immagine di Kate Carlton of Kate Carlton Photography.
Una neomamma osserva suo figlio e il suo compagno, nella penombra: lo scatto poetico è di Ashley Marston Photography.
Non c’è solo il parto: una mamma stringe il suo bambino, e sulla pancia si vedono i segni della gravidanza e del parto cesareo. La foto è di Brittney Hogue Birth, Baby, Family
Lo scatto vincitore del contest è questo di Jessica Vink di VI-Photography, che ritrae la semplicità carica di significato del riposo di una mamma, subito dopo aver dato alla luce suo figlio.
Una giovane mamma accoglie il suo bambino circondata dall’affetto delle persone più care: lo scatto è di Barbara Aviz.
La nascita, con parto cesareo, di un bambino podalico: la fotografia di Cindy Willems di Birth Day geboortefotografie.
Una donna in gravidanza avanzata riposa, cullata dalla luce che entra nella stanza: foto di Shea Long di Coastal Lifestyles Photography.
Un neonato dorme, subito dopo la poppata: anche questa foto è di Coastal Lifestyles Photography.
Mamma e papà accolgono il bimbo, nato con parto in acqua. Foto di Belle Verdiglione Photography.
C’è chi sorride di gioia e chi piange disperato: in una parola “fratellanza”, nello scatto di Paulina Splechta Birth Photography and Films.
Un bimbo nato ancora avvolto nel sacco amniotico. Questa foto spettacolare è di Jana Brasil Fotografia.
La nascita in acqua come una costellazione, nella foto di Kinship by Kristyty.
La nascita vista a diversi “livelli”: foto di Alexandria Mooney Photography.
Un altro bimbo nato con la camicia, nello scatto di JanaBrasil Fotografia.
Anche questo bimbo è ancora avvolto nel sacco: è uno dei bimbi “nati con la camicia”, qui fotografato da Daniela Justus Fotografia.
La nascita ad alto rischio di un bambino nato con due giri di cordone ombelicale: la foto è di Dania Watson di Lauren + Douglas.
Mamma e bimbo, subito dopo il parto in acqua: uno scatto delicato, di Love & Little Birth Photography.
Uno “scambio” in culla: la sorellina riposa nella culla dell’ospedale, mentre il fratellino viene coccolato dalla mamma. Foto di Natalie Zepp Photography.
Essere genitori è complicato e si corre anche il rischio che un eccesso di attenzioni verso i figli possa essere deleterio anche e soprattutto per...
Avere una gravidanza durante l'adolescenza è un rischio per la salute, ma non è solo questo. Parliamo di un fenomeno meno diffuso che in passato ...
Conosciamo vantaggi (e rischi) dell'attività fisica in acqua durante la gravidanza scoprendo quali sono gli esercizi più indicati per ogni trimes...
Perchè metterci tanto? Non è meglio accelerare e ridurre i fastidi e i dolori del travaglio? Facciamo chiarezza sui tempi del parto e perchè un ...
Giocare con i figli o ignorarli per riposare dopo una lunga giornata di lavoro? Forse esiste una soluzione, ed è la cosiddetta genitorialità oriz...
Che siano prodotti pensati per la cura del bebè o della propria, oppure idee green ed ecosostenibili, ecco 15 regali possibili che non lasceranno ...