L’occhio allenato degli artisti riesce a cogliere i momenti più intensi, più belli o più difficili, con un’impronta unica. È stato così per le fotografie vincitrici del premio annuale istituito dall’International Association of Professional Birth Photographers, IAPBP, che ha pubblicato l’elenco degli scatti più belli arrivati da fotografi di tutto il mondo.
Si possono vedere così bambini nati “con la camicia”, cioè ancora avvolti nel sacco amniotico, immagini tanto ipnotiche quanto spettacolari; fratellini e sorelline che accolgono a modo loro l’arrivo del nuovo nato; mamme stremate dalla fatica del parto, mamme in procinto di diventarlo (astenersi deboli di stomaco: la bellezza delle immagini è anche nella loro capacità di rendere la realtà della maternità da punti di vista diversi).
Nell’obiettivo dei fotografi entrano alcuni dei momenti più preziosi delle famiglie che accolgono un nuovo nato, con delicatezza e mostrando al mondo il lato più intimo del parto, che sia tra le mura di una sala parto o nella tranquillità della propria casa, con taglio cesareo o sul pavimento, in acqua, sul letto di un ospedale.
In solitudine e nel silenzio oppure circondati da una piccola tribù, nella calma o nella fretta, in un caos apparente. Ogni parto è diverso, la magia del nascere sta anche qui: ciascuna famiglia ha una storia diversa da raccontare, ogni mamma e ogni papà si scoprono “nuovi”.
E le immagini arrivate alla giuria dello IAPBP raccontano proprio questo: la nascita di una nuova famiglia, oltre a quella del bambino che viene al mondo.
Al contest hanno partecipato fotografi da tutto il mondo: Stati Uniti, Australia, Canada, Germania, Brasile, Paesi Bassi, Francia, Israele, Austria… manca l’Italia, che non è rappresentata da nessun fotografo.
Da anni l’Associazione internazionale di fotografi professionali organizza il concorso dedicato alla nascita per mostrare la bellezza, la poesia e l’unicità della gravidanza e del parto: anche quest’anno sono state scelte delle immagini di grande impatto.
Nella gallery qui sopra proponiamo le fotografie vincitrici del contest dello IAPBP.
Dopo la tempesta
Questa foto di Sarah Maverick Photography immortala la “calma” dopo la tempesta: un neonato riposa nella culla dell’ospedale, e sembra osservare il cielo in subbuglio fuori dalla stanza.
Guerriera
Lo scatto in bianco e nero che ritrae una donna appena prima della nascita di suo figlio, di Bree Garcia per J&B Photography, LLC.
Non programmato, furioso e libero
Un parto in casa, immortalato da Bree Garcia di J&B Photography LLC.
Il cerchio di fuoco
Questa foto che ritrae una mamma proprio nel momento in cui suo figlio sta nascendo è di Katie Torres di Your Story – Professional Birth Services.
Danza con me
La nascita di un figlio non riguarda solo la donna: lo ricorda questa bella immagine di Kate Carlton of Kate Carlton Photography.
Lei li osserva
Una neomamma osserva suo figlio e il suo compagno, nella penombra: lo scatto poetico è di Ashley Marston Photography.
Fresco
Non c’è solo il parto: una mamma stringe il suo bambino, e sulla pancia si vedono i segni della gravidanza e del parto cesareo. La foto è di Brittney Hogue Birth, Baby, Family
Un attimo di silenzio
Lo scatto vincitore del contest è questo di Jessica Vink di VI-Photography, che ritrae la semplicità carica di significato del riposo di una mamma, subito dopo aver dato alla luce suo figlio.
Circondati d'amore
Una giovane mamma accoglie il suo bambino circondata dall’affetto delle persone più care: lo scatto è di Barbara Aviz.
Con i piedi
La nascita, con parto cesareo, di un bambino podalico: la fotografia di Cindy Willems di Birth Day geboortefotografie.
La luce del mattino
Una donna in gravidanza avanzata riposa, cullata dalla luce che entra nella stanza: foto di Shea Long di Coastal Lifestyles Photography.
Ubriaco di colostro
Un neonato dorme, subito dopo la poppata: anche questa foto è di Coastal Lifestyles Photography.
Ti teniamo, piccolo
Mamma e papà accolgono il bimbo, nato con parto in acqua. Foto di Belle Verdiglione Photography.
Reazioni
C’è chi sorride di gioia e chi piange disperato: in una parola “fratellanza”, nello scatto di Paulina Splechta Birth Photography and Films.
Noah
Un bimbo nato ancora avvolto nel sacco amniotico. Questa foto spettacolare è di Jana Brasil Fotografia.
Costellazione
La nascita in acqua come una costellazione, nella foto di Kinship by Kristyty.
Strati di nascita
La nascita vista a diversi “livelli”: foto di Alexandria Mooney Photography.
Miracolo della vita
Un altro bimbo nato con la camicia, nello scatto di JanaBrasil Fotografia.
Nel mezzo
Anche questo bimbo è ancora avvolto nel sacco: è uno dei bimbi “nati con la camicia”, qui fotografato da Daniela Justus Fotografia.
Un'entrata drammatica
La nascita ad alto rischio di un bambino nato con due giri di cordone ombelicale: la foto è di Dania Watson di Lauren + Douglas.
Silenzio
Mamma e bimbo, subito dopo il parto in acqua: uno scatto delicato, di Love & Little Birth Photography.
Negazione
Uno “scambio” in culla: la sorellina riposa nella culla dell’ospedale, mentre il fratellino viene coccolato dalla mamma. Foto di Natalie Zepp Photography.
Categorie
- Gravidanza
- Maternità
- Parto
Può interessarti anche
I cambiamenti ormonali, l'aumento di peso e la crescita del feto sono alla base del comune mal di schiena in gravidanza; un disturbo comune che pu...
Anonimo
chiede:Dott.ssa Valentina Scoppio
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
La rosolia, in Italia, è stata eliminata, ma rimane il rischio di contrarla. Ecco come si può prendere la malattia e quali conseguenze può avere...
Molte persone decidono di aspettare 12 settimane. Ma quando comunicare la gravidanza? E come farlo, sia con parenti e amici che a lavoro?
Per sapere se si è incinte senza ricorrere alle analisi del sangue un metodo veloce è affidarsi ai test di gravidanza, anche digitali. che garant...