Cresce, ma non solo: ecco tutto quello che accade alla pancia di una donna in gravidanza e quali sono i segni da monitorare.
Pancioni che diventano tele e si colorano di mille sfumature, oppure diventano facce di animali o enormi cocomeri: grazie al belly painting si può rendere memorabile la gravidanza in modo molto creativo. La moda è iniziata negli Stati Uniti per poi dilagare ovunque, complice anche il web e i social, Italia compresa.
Belly painting: cos’è?
Il belly painting (chiamato anche bump art) è l’arte di dipingere il pancione di una donna in dolce attesa. Ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia. La rotondità della pancia e la sua pelle tirata permettono un’esecuzione del disegno molto realistica e vivida, dando libero sfogo alle idee.
In rete sono tantissimi gli spunti a cui rifarsi: una zucca (per chi partorisce in autunno), un uovo (per chi invece partorisce nel periodo pasquale), una boule de neige (per le mamme che portano a termine la gestazione in inverno), o ancora animali, fiori, nomi, un pianeta. Si tratta di vere e proprie opere d’arte!
Belly painting: i benefici
Il momento del disegno è molto rilassante per la mamma, che ne apprezza non solo la valenza creativa, ma soprattutto quella più intima e sentimentale, del rafforzamento del legame con il proprio bambino. Infatti non è solo una coccola per la donna, un piacevole momento a lei dedicato, ma lo è anche per il nascituro.
Il belly painting ha una finalità terapeutica, poiché stimola il bambino, che in qualche modo si nutre le emozioni positive che vive la mamma.
Ma, volendo, si può coinvolgere anche il resto della famiglia, così da rendere il momento ancora più speciale e cementificare ulteriormente l’unione e l’amore tra i suoi componenti. In particolare, può essere un modo per rendere partecipi fratellini e sorelline del nascituro, quelli che vivono l’arrivo del nuovo bebè a volte con qualche criticità .
Le immagini del pancione decorato e colorato sono un bellissimo ricordo da mostrare ad amici e parenti e, soprattutto, al bambino stesso quando sarà più grande.
Belly painting: dove farlo e prezzi
Gli artisti che eseguono il belly painting lo fanno o nei loro istituti oppure anche a domicilio. Il servizio costa intorno agli 80 euro. A questo orientativo prezzo base possono essere aggiunti dei plus, che ovviamente fanno aumentare il costo.
Qualcuno propone il servizio fotografico e la stampa di immagini in alta risoluzione, da poter magari incorniciare.
Laura Steerman, artista e mamma irlandese, trasforma le fotografie delle ecografie a ultrasuoni in opere d'arte: i suoi dipinti colorati danno vita...
Belly painting: quali colori utilizzare per il fai da te
Premesso che affidarsi a make-up artist professionisti è sempre la scelta migliore, si può provare anche a cimentarsi col fai da te e realizzare da sole il proprio disegno. Esistono corsi di formazione professionale nel settore, che consentono a chi si specializza di conoscere perfettamente i prodotti giusti da usare.
Sono prodotti che si acquistano in negozi specifici e che vengono applicati anche nelle sessioni di facepainting o truccabimbi.
Principalmente sono colori privi di sostanze dannose per mamma e nascituro, rispettosi del pH della pelle, composti prevalentemente da acqua e da ingredienti antibatterici, senza profumo, non testati sugli animali, certificati UE/FDA e facilmente lavabili con del sapone.
Queste sono le caratteristiche da tenere presente anche se si procede in modo autonomo. Chiaramente soprattutto in gravidanza la pancia è una parte del corpo molto delicata; va curata e preservata da prodotti potenzialmente nocivi.
Dunque per il belly painting casalingo il modo più responsabile per procedere è affidarsi a colori naturali al 100%. Ottenerli è facile: basta mescolare colori alimentari con amido di mais (un cucchiaino), acqua (mezzo cucchiaino) e crema idratante (un cucchiaino).
Per precauzione, si può applicare il composto prima su una piccola zona di pelle, per testarne la reazione e l’eventuale intolleranza, così da scongiurare ogni possibile pericolo di allergia.
Nella galleria qui sopra trovate alcune delle pance colorate più belle.
Belly painting: smile
Occhi, naso e bocca fanno diventare il pancione un buffo faccione: è una delle idee più semplici da realizzare e di sicuro effetto.
Belly painting: loading
“Coming soon”, “baby on board” oppure “loading” sono alcune delle scritte più gettonate, per un facile e simpatico belly painting.
Belly painting: it's a boy/a girl
E perché non fare una sorpresa, rivelando il sesso del nascituro proprio sul pancione?
Belly painting: nome
Che sia maschio o femmina, una bella idea è decorare il pancione con la scritta del nome del nascituro.
Belly painting: fiori
In molti servizi fotografici di belly painting, si opta per mandala o floreali sul pancione, che poi vengono ripresi, in scala minore, sul volto del papà o dei fratellini: uno scatto molto simbolico.
Belly painting: bambino
I professionisti del belly painting sono capaci di realizzare vere e proprie opere d’arte. Molto complesso, anche se di grande effetto, è riprodurre proprio il bambino, rannicchiato a testa in giù e col cordone ombelicale, proprio come si trova dentro la pancia della mamma.
Belly painting: animali
La rotondità del pancione consente di realizzare disegni che risultano particolarmente realistici, per esempio le fattezze degli animali.
Belly painting: cartoons
Molto richiesti sono personaggi dei cartoons o collegati al mondo dell’infanzia.
Belly painting: cicogna
E non può certo mancare la cicogna, da sempre associata alla maternità .
Belly paiting
“Bello è concedersi un attimo di respiro, un tempo di connessione: colori, silenzio, ascolto, consapevolezza del proprio corpo e del corpo dell’altro, intimità , creatività . Nel Belly Painting c’è tutto”.
Categorie
- Gravidanza
Può interessarti anche
Anonimo
chiede:I cambiamenti ormonali, l'aumento di peso e la crescita del feto sono alla base del comune mal di schiena in gravidanza; un disturbo comune che puÃ...
Anonimo
chiede:Dott.ssa Valentina Scoppio
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
La rosolia, in Italia, è stata eliminata, ma rimane il rischio di contrarla. Ecco come si può prendere la malattia e quali conseguenze può avere...
Molte persone decidono di aspettare 12 settimane. Ma quando comunicare la gravidanza? E come farlo, sia con parenti e amici che a lavoro?
Per sapere se si è incinte senza ricorrere alle analisi del sangue un metodo veloce è affidarsi ai test di gravidanza, anche digitali. che garant...
Anonimo
chiede:Dott. Andrea Azzerboni
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
A maniche corte o lunghe, pensata per l'allattamento o per sostenere il pancione, la camicia da notte premaman è fra i capi preferiti delle future...