Anonimo
chiede:
Buongiorno, sono dipendente pubblico a tempo indeterminato in un ospedale. Ho appena fatto un concorso per spostarmi in altra sede e sono tra le prime posizioni. Ho in programma un trattamento di fecondazione assistita nei prossimi mesi. Vorrei sapere la legge cosa prevede nei seguenti casi:
- Mi contattano dalla graduatoria. Accetto la nuova sede, do le dimissioni dall’attuale posto di lavoro e resto incinta nei 3 mesi di preavviso previsti (situazione che penso sia più probabile) prima di firmare e iniziare nella nuova sede
- Resto incinta prima che mi chiamino dalla graduatoria per nuova sede
- Resto incinta dopo aver iniziato nella nuova sede
Grazie mille per la risposta
Buongiorno signora, la maternità non può rappresentare un evento impeditivo per lo scorrimento di una graduatoria, pena una discriminazione vietata dalla normativa.
Può a mio parere sottoscrivere il nuovo contratto e rimandare la presa di servizio al termine del periodo tutelato; se rimanesse incinta prima di rassegnare le dimissioni, potrà farlo anche senza preavviso. Quindi anche se in gravidanza potrà accettare la chiamata presso la nuova sede e nessun problema si porrà se lo sarà dopo aver iniziato il servizio. Cordialmente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Avvocato