Anonimo
chiede:
Gentile dottore, avrei bisogno di un suo parere. Io sono Veneta e per lavoro stagionale tra un mese dovrei spostarmi in Sardegna. Ora sono alla 12ma settimana di gravidanza. Nel mese di luglio però dovrei ritornare per fare la morfologica qui in veneto e poi ritornare in Sardegna. La mia gravidanza procede bene. Ora io le chiedo: ci sono problemi nel viaggiare in aereo o è meglio prendere la nave???? E qualche ora di treno per prendere la nave? A quante settimane è che non si può più prendere l’aereo??? Anticipatamente ringrazio e saluto; aspetto sue notizie.
Gentile Paola,
l’aereo è sicuramente il modo migliore per viaggiare per la gravida. Il viaggio è più breve di ogni altro mezzo e meno stressante. Il problema al più si pone con i viaggi lunghi (per esempio 6 ore o più di aereo), che sono in ogni caso sconsigliati, con qualunque mezzo. Il problema non è che l’aereo sia pericoloso per sé: sono le compagnie aeree che impediscono l’imbarco alle gravide oltre una certa epoca gestazionale. Deve pensare che un’interruzione del volo in caso di grave complicazione durante il viaggio che costringa ad un atterraggio imprevisto per condurre la gravida in ospedale prima della destinazione, costituisce un danno economico immane. Quindi può prendere l’aereo, a condizione che la gravidanza sia in fisiologica evoluzione, ma non esageri e viaggi solo in caso di effettiva necessità. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo