Anonimo
chiede:
Salve! Mi trovo all’inizio di una gravidanza e tramite le analisi ho scoperto di avere ancora uova di Tenia nell’intestino dopo che sono state curate con Zentel e Vermox. Visto che non posso più prendere queste medicine, secondo lei non curarmi per il periodo della gravidanza può causare danni al feto? Perché il mio dubbio è che se quello che mangio lo mangiano loro, al feto non arriva nulla… o no? Aspetto una sua risposta, grazie in anticipo!
Salve signora, generalmente l’infezione da vermi intestinali non è una malattia pericolosa per la gravidanza, in quanto non comporta danni alla salute della mamma e del feto perché, generalmente, i vermi vivono solo nell’intestino e non si trasmettono tramite sangue e placenta. Tuttavia le consiglio di effettuare una consulenza con uno specialista in malattie infettive per stabilire una terapia idonea anche in gravidanza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo