Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, ho effettuato un esame del liquido seminale e la motilità e la morfologia non sono risultate valutabili per numero esiguo di nemaspermi:
- Numero spermatozoi esito 1,4*10.000.000, valori di riferimento 16*10.000.000
- Totale spermatozoi eiaculati 6,1*10.000.000, valori di riferimento 39*10.000.000
Con tali parametri è possibile valutare motilità e morfologia andando magari in altro centro analisi? Gli altri valori appaiono così:
- Aspetto acquoso trasparente
- Volume 4,4ml
- pH 7,5
- Viscosità normale
- Fluidificazione completa
- Agglutinazioni assenti
- Aggregazioni assenti
Non risultano infezioni ma un varicocele di grado 2 . Un intervento potrebbe migliorare la situazione, portando a una gravidanza naturale? Ha consigli da darmi, eventuali altre analisi da fare? Cambiare centro analisi? Io ho 39 anni e mia moglie 35. La ringrazio.
Buongiorno, con tale spermiogramma la fecondazione è molto difficile ed è anche difficile pensare che la correzzione del varicocele possa cambiare di molto la situazione. Ovviamente è consigliabile ripetere l’esame e può essere utile farlo in un centro per la fertilità dove prendono in considerazione tutti i parametri seminali. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Andrologo