Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, ho 29 anni e sono alla mia seconda gravidanza (21+1). Ieri alla morfologica la dottoressa ha trovato un dato che l’ha subito fatta allarmare, la cisterna magna a 8 mm. Mi ha elencato le peggio cose, e mandata a fare un eco di 2° livello con urgenza (che non so quando farò perché devono ancora richiamarmi dall’’ospedale). Intanto le lascio i dati della morfologica: vorrei saperne qualcosa in più perché stiamo morendo dentro. Oltretutto la dottoressa era preoccupata perché in caso di problemi sarei al limite con le settimane concesse per l’aborto.
Questi sono i dati:
- Diametro biparietale 50.5mm
- Circonferenza addome 173.9mm
- Omero 34.4mm
- Trigono ventricolare 8.4mm
- Circonferenza cranica 192.8mm
- Femore 35mm
- Diametro traverso cervelletto 20mm
- Cisterna magna 8mm
- Note:pelvi renale dx 3.2mm sx 3.5mm
Sa dirmi se davvero i valori sono così preoccupanti o c’è qualche speranza che andrà tutto bene? Bi test e translucenza nucale erano risultati a basso rischio. La ringrazio moltissimo per la risposta.
Buongiorno signora, se non ci sono altre alterazioni morfologiche encefaliche una cisterna magna al di sotto dei 10 mm non comporta generalmente problemi clinici. È giusto fare un esame più approfondito come una neurosonografia, ma stia tranquilla che nella maggior parte dei casi non ci sono patologie associate.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo