Buongiorno dottoressa, ho effettuato la seconda dose di vaccino contro la rosolia senza sapere di essere incinta. Devo preoccuparmi? Grazie anticipatamente.

Buongiorno signora, il vaccino per rosolia si esegue solo dopo test di gravidanza negativo o dopo mestruazioni e rapporti protetti. Sia l’infezione da rosolia che il vaccino per rosolia in gravidanza possono essere molto pericolosi per il nascituro. Le consiglio quindi di avvisare subito il suo ginecologo.

Nota della redazione: in assenza di vaccino, può accadere di contrarre la rosolia anche durante la gestazione. Cosa potrebbe succedere al feto? Se vuoi saperne di più dai un’occhiato al nostro approfondimento sulla rosolia in gravidanza.