Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore. Sono incinta a 26+1 e purtroppo sono risultata positiva all’ureaplasma. La ginecologa mi ha dato il Meclon per 10 giorni, ma leggendo sul web mi sono angosciata sulle ripercussioni che questo bacillo potrebbe avere sul feto. È davvero pericoloso? Grazie mille.
Buonasera! L’ureaplasma è un batterio che si trova normalmente nella vagina. Anche dopo un trattamento, può tornare a presentarsi. Ci sono opinioni diverse tra i medici su quando curarlo: alcuni dicono di farlo sempre, altri solo se ci sono sintomi come perdite o prurito.
Alcuni studi suggeriscono che l’ureaplasma potrebbe essere legato a complicazioni durante la gravidanza, ma le prove non sono così forti da rendere necessario il test di routine. Attualmente, si raccomanda di fare solo alcuni test specifici durante la gravidanza. Le suggerisco di seguire le indicazioni del suo medico e di non preoccuparsi eccessivamente, ma di concentrarsi sulla sua gravidanza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo