Buongiorno dottore, la presenza di un mioma posteriore di 8 cm può causare spotting fra un ciclo e l’altro e forti mal di pancia (proprio come se fossero crampi mestruali?). Sono in attesa di fare un’ulteriore visita per capire se rimuoverlo o meno, perché vorrei cercare una gravidanza. La ringrazio molto per la risposta.

Buongiorno signora, nella sua domanda mancano le caratteristiche del mioma (intramurale, sottosieroso, sottomucoso) e per tale motivo le darò delle informazioni generali. I miomi possono dare dei mal di pancia (anche se non è l’unico motivo per cui una persona può avere mal di pancia), possono anche causare spotting se sono sottomucosi.

Per rispondere alla domanda se possono o meno inficiare con una futura gravidanza il discorso è un po’ complesso perché non abbiamo una uniformità nei risultati scientifici, sono necessari ulteriori studi per chiarire questi aspetti.

Comunque si affidi al collega dal quale andrà e vedrà che, una volta analizzata la sua situazione, le potrà suggerire come affrontare la sua problematica e se è indicata la rimozione del mioma alla luce di una sua futura gravidanza.