Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, sono alla settimana 13+3 e sono già aumentata di 4,5 kg. Premetto che sono una donna molto fissata con la dieta, quindi ho sempre evitato dolci, cibo spazzatura e ho sempre cercato di mangiare poco e pulito, il tutto soprattutto da quando sono rimasta incinta.

Aggiungo inoltre un aumento di seno di due taglie nel primo trimestre e discreta ritenzione idrica, che cerco di tenere sotto controllo con almeno 30 minuti di camminata al giorno, creme e massaggi linfodrenanti. I miei esami del sangue sono perfetti.

Il mio medico mi ha quindi dato una dieta, con cui però dovrei mangiare più di prima, certamente più di quanto io riesca a mangiare. Non gradisco i carboidrati e finora ho cercato di limitarne molto l’assunzione, senza mai sospenderla del tutto per non precludere l’assunzione dei giusti nutrienti dal feto. Se però fosse necessario, ne farei volentieri a meno. Mi dato un consiglio a riguardo, per favore?

Buongiorno signora, da quello che lascia intendere lei stava seguendo un’alimentazione in cui i carboidrati erano, se non aboliti, diciamo ridotti al minimo. Quando per lungo tempo il corpo viene messo in una situazione di restrizione calorica si instaura il meccanismo del risparmio energetico per cui, nei momenti in cui la quantità di cibo fornita aumenta, tende ad accumulare di più rispetto a quanto si verifica nelle persone che seguono un regime alimentare più idoneo a livello calorico.

Non è escluso quindi che questo possa essere il tuo caso. Quindi deve solo dare il tempo al suo corpo di adeguarsi a questa nuova situazione e vedrà che l’aumento di peso rallenterà.

Tenere bassissimi i carboidrati se non eliminarli è del tutto sconsigliato, specie in gravidanza. Quello che le posso consigliare è prediligere certamente le versioni integrali, attenendosi alle dosi che le sono state consigliate dal suo medico, che di certo conosce bene la sua situazione.

Mai far mancare le verdure e aggiungere anche una fonte proteica sia essa carne, pesce, uova legumi e formaggi prediligendo le versioni più magre. Stia tranquilla e si goda questa fase: continui a mangiare pulito, e se poi dovesse ritrovarsi con qualche kilo in più ci si penserà dopo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie