Salve dottore, ho bisogno di avere un’informazione. Purtroppo qualche giorno fa ho subito un secondo raschiamento perché, dalla villocentesi, è risultata una trisomia 13 libera. Sei mesi fa ho avuto un altro aborto: dopo una TN con risultati disastrosi il cuoricino del bimbo ha smesso di battere.

Nonostante tutto mi fanno una villocentesi e dai risultati è emersa un’altra trisomia 13 libera. A questo punto è possibile dire che io e mio marito abbiamo una dislocazione oppure che si tratta davvero di due casi molto sfortunati uno di seguito all’altro? Cosa ci consiglia di fare? Io ho 34 anni e mio marito 40. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, se erano due trisomie del 13 entrambe libere, sono da considerare due eventi casuali, il cui rischio di ricorrenza purtroppo aumenta con l’età materna. Per questo lei e suo marito non dovreste essere portatori di traslocazione bilanciata. Tuttavia, se volete stare più sereni potreste fare un cariotipo di coppia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista