Anonimo

chiede:

Salve dottore, premetto che la data dell’ultimo ciclo è stata il 21 giugno. Non sapendo di essere incinta nei giorni 8 e 12 luglio ho fatto un trattamento rimodellante nelle cosce a radiofrequenza. Ho paura che possa aver causato problemi o alterazioni al feto. È possibile? Cosa devo fare? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, gli studi sulla radiofrequenza in gravidanza sugli esseri umani sono veramente esigui, anche perché non possono essere condotti in maniera scientifica per motivi etici, pertanto una risposta scientificamente valida è piuttosto difficile darla.

Ci sono degli studi che hanno evidenziato dei rischi per eventuale aumento di malformazioni fetali e aborti in donne sottoposte a radiofrequenza, che hanno aumentato la temperatura a livello addominale di 1-2 gradi centigradi, ma gli studi non sono del tutto conclusivi. In considerazione della zona che è stata trattata il rischio potrebbe essere considerato trascurabile. In caso dovessero presentarsi eventuali problemi, li vedrà durante il corso delle ecografie che farà. Le possibilità di un evento avverso sono basse.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie