Buongiorno dottoressa, purtroppo per problemi di salute non posso attaccare la mia piccina al seno, quindi sto utilizzando un tiralatte. Negli ultimi giorni però mi sembra di non riuscire a svuotare il seno (16ml in due cicli), mi bruciano i capezzoli e sento degli strani noduli. Cosa potrebbe essere e cosa devo fare? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno, purtroppo non sempre è semplice gestire l’utilizzo del tiralatte. Assicurati innanzitutto di utilizzare un tiralatte di buona qualità e di regolarlo correttamente per una suzione ottimale. Sarebbe utile comprendere da quanto lo utilizza e se le è stata correttamente consigliata la misura delle coppe in base al seno.

Per mantenere una produzione sufficiente in generale, si consiglia di estrarre il latte con regolarità, soprattutto nelle prime settimane e questo può scontrarsi con le attività quotidiane da svolgere. Se hai diminuito l’applicazione, può essere che anche la produzione sia diminuita. Inoltre è importante (seppur difficile, lo so) trovare il tempo per rilassarsi e ridurre lo stress, in quanto può influenzare negativamente la produzione di latte.

Nonostante queste premesse, c’è un aspetto ancora più importante da non sottovalutare, ovvero il dolore ai capezzoli e il seno noduloso. Potrebbero essersi creati degli ingorghi o potrebbero essersi ostruiti dei dotti (purtroppo con il solo utilizzo del tiralatte, sono frequenti) e potrebbe esserci presenza di candida.

Tuttavia non basta una risposta online per questo tipo di problematiche, ma è necessaria una visita con un’ostetrica esperta in allattamento o con una consulente IBCLC, ovvero persone in grado di indicarti il trattamento adatto. Solitamente queste figure sono reperibili sia in consultorio, sia come libere professioniste sul territorio.

Nel frattempo prova a osservarti il seno: noti zone più arrossate? Puntini bianchi sul capezzolo? Il tuo bimbo ha la lingua bianca e la patina non viene via? Prendi nota e riporta i dati dettagliati alla professionista. Non tergiversare e affidati a qualcuno, così potrai continuare a dare il tuo prezioso latte al tuo bimbo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica