Buongiorno dottore. Ho 36 anni e da un anno circa sto cercando un bambino col mio compagno. Con gli appositi stick monitoro l’ovulazione così da avere rapporti mirati. Ho però una domanda: le mestruazioni solitamente mi arrivano fra il 23esimo eil 26esimo giorno del ciclo. Usando gli stick ho però notato che la mia ovulazione solitamente cade tra il 15esimo e il 17esimo giorno del ciclo. Ma calcolando i giorni non dovrei ovulare fra il decimo e il tredicesimo giorno del ciclo? Gli stick sono affidabili o potrei ovulare prima? Grazie mille per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, in media il ciclo mestruale dura 28 giorni e l’ovulazione 14 giorni prima della comparsa del ciclo successivo. Con un ciclo breve l’ovulazione avviene in anticipo (nel suo caso intorno al 10° giorno) e questo è in contrasto con quanto indicato dagli stick ovulatori, che sono di norma piuttosto affidabili.

La cosa potrebbe dipendere nel suo caso specifico da cicli anovulatori o da fase luteale breve o ancora da altre piccole irregolarità. Un anno di rapporti liberi senza concepimento rende consigliabile un controllo specialistico. Nel frattempo sarebbe meglio anticipare i rapporti liberi intorno alla 9ª giornata.