Sei incinta e vuoi iniziare a fare sport o proseguire con il tuo allenamento abituale? Ecco a cosa fare attenzione e quali consigli seguire.
Silvia
chiede:
Buongiorno, ho letto che sport ritenuti “strenui” (come ad esempio il sollevamento pesi, jogging, tennis, sci, ecc.) aiuterebbero ad evitare grandi lacerazioni durante di parto.
Io non sono mai stata molto appassionata di sport e, attualmente. dopo poco che cammino sento dei dolorini al ventre. Vorrei sapere se potrebbe farmi bene provare a fare degli esercizi in sala pesi (tipo cyclette, squat, pressa) piuttosto che fare delle semplici camminate così da rinforzare meglio la muscolatura in preparazione al parto. Grazie
Buongiorno, un’attività fisica regolare può ridurre il rischio di lacerazioni e, oltre a rendere il recupero dopo il parto più semplice, sembra ridurre anche la durata del travaglio. Non è però consigliabile iniziare un’attività intensa, soprattutto se non la si pratica da prima della gravidanza, poiché si rischia di ottenere un effetto opposto: stressare il pavimento pelvico. La camminata è un buonissimo esercizio durante tutto il periodo della gravidanza!
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ostetrica
Categorie
- Gravidanza