Anonimo
chiede:
Buongiorno, sono sempre stata una donna molto sportiva, ma ovviamente con la gravidanza ho dovuto interrompere tutto, o per lo meno le attività più intense. Ho partorito da poco: fra quanto tempo potrò tornare ad allenarmi? Mi manca moltissimo, e l’immobilità ha influito non poco anche sull’umore e la salute mentale. Grazie mille!
Buongiorno signora, la domanda è: chi le ha consigliato di non allenarsi durante la gravidanza? Perché chiunque sia stato, le ha dato un consiglio assolutamente errato. Un allenamento corretto durante il periodo della gravidanza aiuta la donna a livello psico-fisico e, soprattutto, se una donna è già molto sportiva prima della Gravidanza è bene che continui con i suoi allenamenti, solo con qualche accorgimento fondamentale.
Detto questo, nel post parto è necessario attendere l’ok del ginecologo per riprendere con la pratica sportiva che solitamente (se non ci sono problematiche) viene dato durante la prima visita di controllo. Consiglio di ricominciare con un’attività fisica che possa aiutare a ritrovare il benessere fisico post parto.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Personal trainer
Categorie
Può interessarti anche

Nei giorni successivi al parto è molto comune andare incontro alla comparsa di un edema. Ecco cos'è, come si manifesta e quando è il caso di pre...

La gravidanza finisce con la nascita del bambino? Non proprio. C’è un quarto trimestre di gravidanza a cui prestare la massima attenzione.
Anonimo
chiede:Dott. Giulio Lanzi
Anonimo
chiede:Dott.ssa Simona Santini

Nelle settimane successive al parto è normale avere perdite di sangue. Parliamo delle lochiazioni, di come riconoscerle e come gestirle.
Anonimo
chiede:Dott. Giulio Lanzi
Anonimo
chiede:Dott. Filippo Poncina

Nel post parto è importantissimo curare la propria igiene intima, anche con prodotti pensati apposta per quella zona così delicata.

Una possibile complicanza del taglio cesareo responsabile di infertilità e altri (anche gravi) problemi di salute: parliamo dell'istmocele e di co...

La ptosi mammaria può presentarsi a ogni età, ma è più comune dopo gravidanza e allattamento. Ecco perché, e come correggerla.
Anonimo
chiede:Dott. Andrea Azzerboni

Aumentare la tenuta della vagina stringendone l’apertura in modo da garantire il piacere sessuale del partner maschile; parliamo del cosiddetto "...
Anonimo
chiede:Dott.ssa Elisabetta Colonese

Un rischio frequente nei parti vaginali che può provocare conseguenze anche gravi; ecco cosa c'è da sapere.