Anonimo
chiede:
Buonasera dottore, durante la morfologica al mio bambino è stato riscontrato un piccolo focus iperecogeno al ventricolo sinistro e le pelvi renali dilatate. Il mio ginecologo ha detto che non devo preoccuparmi perché molte volte queste cose si risolvono da sole.
Leggendo qua e là ho però visto che sono due soft markers per le malattie cromosomiche. Eppure alla translucenza nucale era tutto ok, ed era presente l’osso nasale. Cosa dovrei fare? Grazie.
Buongiorno signora, la “golf ball” un tempo veniva considerata come un soft marker per eventuale trisomia 21 ma con il tempo e con ulteriori studi tale marker è stato notevolmente ridimensionato; inoltre le pelvi renali dilatate non sono esclusivamente segno di patologie cromosomiche, ma possono essere riferibili ad altre patologie renali. Ovviamente non sempre vogliono significare che il feto abbia un problema: generalmente si tende a controllare nel tempo la loro progressione e vedere se peggiorano, migliorano o rimangono stazionarie.
Per tale motivo, come le ha detto il collega, continuerei a monitorizzare la situazione e a vedere cosa succede durante la normale prosecuzione della gravidanza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo