Aria

chiede:

Buongiorno Dottore,
Le riscrivo per avere un suo parere. A mio figlio che oggi ha 10 anni, all’età di 1 anno e mezzo è stato riscontrato dalla pediatra un soffio cardiaco. È stato sottoposto ad ecocardiogramma e il risultato è stato il seguente:riscontro di soffio cardiaco asintomatico. Trattasi di soffio sistolico 2/6 mesocardico dolce.
Conclusioni del cardiologo: Toni validi, ritmici. Polsi validi; camere ventricolari nella norma; setti integri; apparati valvolari normoconformati; normali ritorni venosi; minimo PDA del diametro di circa 1 mm con shunt sx dx minimale. Profilassi dell’endocardite.
Dopo due anni ho ripetuto l’ecocardiogramma; risultato: riscontro di minimo PDA – toni cardiaci validi, ritmici, soffio sistolico 2/6 dolce mesocardico. Camere ventricolari nella norma; apparati valvolari normoconformati; dotto arterioso con minima pervietà; arco aortico normale; falsa corda tendinea in Vsx causa del soffio.
Conclusioni: minimo PDA, non significativo; profilassi dell’endocardite, per il resto vita assolutamente normale. Sono trascorsi ancora cinque anni e visto che mio figlio fa sport gli ho fatto fare un altro ecocardiogramma. Il risultato è stato: minimo dotto arterioso pervio; toni cardiaci validi e ritmici; soffio sistolico 1-2/6. Polsi periferici presenti bilateralmente; setti integri; Aorta ascendente ed arco aortico nei limiti. Normali connessioni AV e VA. Apparati valvolari normali. Non segni indiretti di ipertensione polmonare. VCI non congesta. Non versamento pericardico.
Grazie. Saluti

Gentile Aria,
il dotto arterioso è una struttura necessaria durante la vita fetale. Dopo il parto in passaggio si chiude spontaneamente. In alcuni casi può rimanere pervio ed il sangue, in modo errato può andare nei polmoni ad una pressione tropo alta. Questo passaggio anomalo (chiamato shunt sinistro-destro) può rappresentare un elemento negativo per la circolazione polmonare.
Il mio consiglio è di fare visitare suo figlio da un cardiologo pediatra presso un centro di cardiochirurgia pediatrica. In questo modo avrete un parere autorevole sulla situazione e la strategia terapeutica da seguire.
Buona giornata

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Cardiologo