Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, sono all’ottava settimana di gravidanza e dopo un primo periodo di seno gonfio… si è sgonfiato! È una cosa normale o devo pensare che sparito il sintomo anche la gravidanza stia andando male? Ho l’ecografia fra 15 gg ma l’ansia mi sta divorando.
Buongiorno signora, il seno che si gonfia è uno dei segni di una possibile gravidanza ma non è un segno di una gravidanza che va bene o va male. Ci sono altri sistemi per capirlo quali il dosaggio delle Beta hCG con monitoraggio della progressione dei valori e il monitoraggio della camera gestazionale mediante ecografia.
Quindi non si preoccupi e attenda il controllo presso il collega. L’unica accortezza, nel frattempo, è quella di verificare se ha delle perdite ematiche rosso vivo (come una mestruazione o anche più abbondanti) con dolori. In questo caso le suggerisco un controllo in pronto soccorso.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo