Anonimo

chiede:

Buonasera dottore, sono a 15 settimane+1 e la scorsa settimana al controllo periodico dal ginecologo mi è stato detto che in alcuni punti le membrane non si sono accollate a causa di alcune contrazioni. Mi sono stati prescritti ovuli di progesterone, riposo relativo, magnesio e Buscopan.

È possibile che il mancato accollamento sia dovuto a delle contrazioni? È normale che a distanza di una settimana continui a sentire durante la giornata la pancia indurita e dei “bozzi” che si formano sul basso ventre?

Ho fastidi alla pancia per buona parte della giornata e nelle fasi leggermente più acute, in alcuni casi passano stendendomi su un fianco, ma in altri casi perdurano per alcuni minuti. Inoltre non ho capito la pericolosità del quadro clinico. Specifico che vengo da una Icsi e i test genetici sono risultati tutti negativi. Grazie in anticipo per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, il cosiddetto scollamento della membrana amniotica senza il coinvolgimento della placenta non è sempre causato da contrazioni ma certamente quando si evidenzia è giusto praticare la terapia che le è stata prescritta insieme al riposo. Generalmente con il procedere della gravidanza lo scollamento dovrebbe rientrare senza particolari successive complicanze.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie