Anonimo

chiede:

Salve avvocato, ho un contratto di lavoro a tempo determinato nel pubblico con scadenza a giugno 2025. Nel contratto è esplicitamente scritto che nel caso in cui venga espletato il concorso e assunto qualcun altro, il contratto si risolve con un preavviso di soli 15 giorni.

Mi chiedo, io che sono alla ricerca di una gravidanza, vengo tutelata in qualche modo? Se questa circostanza si dovesse verificare all’inizio della mia gravidanza, ho diritto all’indennità di maternità o vista questa clausola molto specifica no? Grazie.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Salve, nel caso in cui le venisse risolto il contratto sarebbe una perdita involontaria del lavoro che le darebbe diritto alla NASpI (in presenza dei relativi requisiti contributivi). Durante la NASpI spetta regolarmente l’indennità di maternità, che per tutta la durata dei 5 mesi sospende e sostituisce la NASpI stessa.

Se non avesse diritto alla NASpI potrebbe comunque beneficiare dell’indennità di maternità qualora il congedo di maternità inizi entro 60 giorni dalla fine del rapporto di lavoro. Cordialmente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Servizi e diritti