Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, sono preoccupata e spiego il perché: sono in gravidanza e purtroppo mia figlia viene ricoverata in ospedale per febbre e tosse persistente. Dagli esami si scopre una bronchite ma anche la positività alla mononucleosi.
Pertanto avendo anche io dei sintomi quali tosse e mal di gola, faccio degli esami Monotest ed ho i seguenti risultati: IgG 8,90 (valore superiore a 1.2 positivo) e IgM 0,30 (valore di riferimento <0,8 negativo 0.8-1.2 dubbio e > 1.20 positivo). La mia domanda è: qualora avessi contratto anche io la mononucleosi in gravidanza ci sono rischi per il bambino? Sono in dolce attesa da 13 settimane. Ringrazio anticipatamente.
Gentile signora, mi sento di rassicurarla, la sua gravidanza è esesente da rischi connessi alla mononucleosi. Le IgM, che sono gli anticorpi di primo intervento, sono negative e quindi dimostrano che non c’è stato contatto recente col virus; le IgG sono invece positive e stanno a dimostrare un contatto passato e una buona protezione immunitaria in caso di futuri contatti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo