Buongiorno dottoressa, le scrivo perché ho da poco cominciato a cercare una gravidanza con il mio compagno: siamo insieme ormai da cinque anni e conviviamo da tre.

Il problema è che ultimamente, non appena ci approcciamo ad avere rapporti intimi, mi viene una nausea pazzesca, tanto che non riesco a proseguire. Mi viene solo in questi momenti, mai durante la giornata. Temo, quindi, che ci possa essere di mezzo un fattore mentale.

Cosa potrebbe essere e, soprattutto, come supero questo sintomo? A livello conscio mi sembra di volere e desiderare ardentemente diventare mamma, ma evidentemente c’è qualcosa sotto, credo. Può darmi un consiglio?

Buongiorno signora, sì sicuramente l’aspetto psicologico in questa dinamica è centrale in quanto mente-corpo sono legati e un sintomo fisico è spesso il risultato di un vissuto emotiva alla base.

Quale situazione con suo marito rifiuta? Che cosa del vostro rapporto o del suo modo di esserle compagno le dà la nausea? Rifiuta l’idea che la sua vita possa cambiare con l’arrivo di un figlio? Quali aspetti teme?

Io sono disponibile per seguila individualmente oppure con un percorso di coppia qualora lo desiderasse. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo