Anonimo
chiede:
Buongiorno gentile dottore, vorrei avere delle delucidazioni. Mi trovo alla fine del terzo mese di gravidanza. Un mese fa circa mi è stato diagnosticato un distacco sottocoriale (senza perdite ematiche) e quindi mi è stato prescritto riposo per un mese con ovuli di progesterone. Dopo aver fatto la visita di controllo mi è stato detto che il distacco si era riassorbito, e quindi ho ricominciato a uscire. Alla visita successiva, 15 giorni dopo, il distacco si è ripresentato: devo nuovamente osservare riposo e assumere gli ovuli. È possibile che un distacco riassorbito si riformi nuovamente?
Gentile signora, in casi come il suo potrebbe essere che la zona di distacco si riassorba o si svuoti senza che però si verifichi un completo riaccollamento delle pareti. In questi casi è possibile che la zona scollata sia rilevabile ecograficamente in maniera intermittente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo