Francesca
chiede:
Buongiorno, ho partorito da 5 mesi e non ho ancora avuto il capoparto, ma visto che ho superato i 40 anni vorrei provare ad avere un secondo figlio. Quindi mi domando quando si può restare incinta dopo il parto? Che probabilità ci sono dopo i 40 anni?
Buongiorno Francesca, il presentarsi del capoparto è un evento molto variabile, che dipende da persona a persona. Uno dei fattori influenzanti è l’allattamento: si presenta più tardi nelle donne che allattano rispetto a coloro che non lo fanno. Inoltre, il ciclo mestruale e la fertilità sono sicuramente influenzati dall’età, dalla riserva ovarica, dall’assetto ormonale e da altri aspetti.
Non posso dirle che probabilità ci siano, né le sto consigliando, nel caso lo facesse, di interrompere l’allattamento, perché dipende molto, come può comprendere, da persona a persona. Ciò che invece le consiglio è di cercare il supporto di uno/a specialista, come la sua ostetrica o il/la suo/sua ginecologa di fiducia, che, conoscendo la sua storia clinica, ginecologica e ostetrica, possono darle indicazioni più dettagliate.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ostetrica